meno sappiamo e piu' lunghe sono le nostre Spiegazioni

giovedì, febbraio 15, 2007

Conto alla rovescia attivo

Ultimo esame, è scattato il timer al mio erasmus. Da oggi ho ufficialmente 15 giorni per fare tutto ciò che mi ero proposto prima di partire.

Circa 8 mesi fa, il 10 Giugno 2006, scrivevo:

LISTA DELLE 5 COSE DA FARE PRIMA DELLA PARTENZA (in corsivo) Correzioni al 15/2/2007( in grassetto)

1) Rimanere in pari con gli esami, pena l'evirazione ( c'è una cacofonia di II grado...)
Fatto. studente modello, partito assolutamente in pari.


2) Appurare che la Juve vada in B, in caso contrario smettere di credere nel sistema, la vita, la forza di gravità ( Non necessariamente nell'ordine)
Fatto
. La Juve è gioiosamente precipitata nella seconda divisione, arranca sui campi di Rimini e Albino Leffe.

3) Imparare almeno 10 frasi in portoghese se non altro per l'ambientamento inziale. Qualcosa del tipo " Mi porta alla stazione?" " Dov'è l'Università?" e " Ha mica un siero anti-vipera?"
Fallito. I miei primi tre mesi di portoghese sono stati qualcosa come : Ehmpff...IMM....Bomm.....ehmm....Do you speak English?"


4) Eliminare qualsiasi legame affettivo con tutte le persone che conosco qui. Disconoscere, nell'ordine, amici, spasimanti, amanti, nonni, fratelli e genitori. Così l'addio sarà più facile.
Fallito. Non sono riuscito a liberarmi di Mme Jerome nonostante le avessi prospettato uno scenario di perdizione, una specie di isola tropicale abitata soltanto da procaci ballerine cubane e brasiliane.

5) Farmi un tatuaggio, finto. Così per marcare subito il territorio coimbrese. Tre ideogrammi cinesi con scirtto: guerra, vento e marzapane.
Fallito. Ma ho marcato il territorio il primo giorno, appena arrivato, schiantandomi contro la porta a vetri dell'aeroporto di Lisbona. Maledette porte roteanti...


LISTE DELLE COSE DA FARE A COIMBRA

1) Imparare di grazia il portoghese, o almeno, un accento abbastanza decente da convincere i miei amici che un qualsiasi farfuglio inventato è in realtà un brano dell'Infinito di Leopardi tradotto da me medesimo.
Pronto...ainda não sei falar português. Mas posso fingir de falar português. Quem pode perceber?
(Fatto)

2) Conoscere una ragazza finlandese, anche brutta non importa. Così, per parlare. La Finlandia è potenzialmente un luogo che mi intriga, subito dopo Argentina e Nuova Zelanda naturalmente.
Fallito.Dannazione per un pelo. L'ho avvistata, so che c'è. So che esiste a Coimbra una ragazza finlandese, ma non riesco ad intercettarla. So persino con chi vive, non mi sfuggirà. 15 giorni, ancora nulla è perduto.

3) Fare Surf. Si può, mi dicono. Sull'Atlantico. Nella vita, fatto il surf, hai scollinato. Niente sarà più come prima
Fallito. Ma ho visto fare surf, conta lo stesso? Fare surf non è come fare canoa e giocare a freccette, esige preprazione, strumenti, allenamento, posti adatti, tempo. Insomma non è che puoi dire di punto in bianco: andiamo a fare surf! tanto più che Coimbra non è sul mare, forse a Giugno no avevo preso in considerazione questa variabile non indifferente.

4)Diventare palestrato e barbuto. Al mio ritorno voglio sembrare un misto tra Russel Crowe, Rambo a Adriano Pappalardo
Fatto. Sono più cicciotello e moderatamente più barbuto. I miei polpacci inoltre hanno beneficiato del sali-scendi coimbrese. I quadricipiti di Javier Zanetti sono in confronto degli stuzzicadenti.
5) Rimanere i pari con gli esami, pena l'evirazione mancata al precedente punto 1
Fatto.Ho dato 3 esami in 6 mesi, meglio della media nazionale. Soprattutto li ho dati in 3 lingue diverse, qualcuno è davvero riuscito a fare di meglio in questo lasso di tempo?

Scherzi a parte, sono felice. Ho 15 giorni da dedicare soltanto a me stesso, a quello che volevo e non ho avuto da questo Erasmus, a quello che ho avuto e vorrei avere sempre.
La vostra croce saranno i miei prossimi post. Nulla di questa esperienza vi verrà nascosta.

Auguri!! Ehm... Parabens!

Jerome



8 Comments:

Blogger Compagno di pranzi e cene said...

Attendo i racconti e soprattutto attendo il ritorno.
Voglio vedere la "barba" (ih ih ih) e sentirti parlare portoghese.

4:31 PM  
Blogger informatore said...

Goditi finchè puoi l'Erasnmus, difficilmente tornano tempi del genere dopo...

Fammi capire, ma stai per tornare?

Ciao!

2:01 PM  
Blogger Jerome said...

Sto per tornare...

Jerome

2:24 AM  
Blogger Il Pianista said...

quindici giorni? come vola....al tuo ritorno mi piacerebbe vedere le fotografie o dei filmini del posto, così per rendere un idea che integri i tuoi precisi aggiornamenti e le tue poetiche descrizioni che ci hai fornito tramite blog.

Ma veramente è così difficile imparare il portoghese?

10:14 AM  
Blogger Benni said...

signori e signore, l'unico pazzo che tornerà IN ANTICIPO dall'erasmus: davvero, massima stima! a parte gli scherzi, è due giorni che tento di immaginarti in versione "action man" con muscoli d'acciaio e barba da terrorista affascinante...desolée, ma proprio non riesco a prefigrarmi questo personaggio un po' grottesco!
In tutti i casi, mi sembra ieri che ti prendevo in giro per i tuoi ipotetici primi giorni solitari in quel di Coimbra...e paff! stai già per tornare!
Dannazione, dove deve andare il tempo sempre così di fretta?!?

baci e abbracci diffusi
Benni

7:24 PM  
Blogger Jerome said...

Benni spiritosona...

se non la smetti di utilizzare il mio " Baci e abbracci diffusi" ti ritiro la tessera marghemaxista...

Jerome

ok non sono barbuto, va bene?!??!

8:41 PM  
Blogger Compagno di pranzi e cene said...

:-D ah ecco...così iniziamo a ragionare...

5:13 PM  
Blogger Johnny said...

Buon ritorno! Finalmente Marzia tra 15 giorni smetterà di stressarmi con frasi tipo "Spero torni presto Jerome"

11:06 AM  

Posta un commento

<< Home