meno sappiamo e piu' lunghe sono le nostre Spiegazioni

venerdì, marzo 24, 2006

Indovinello di Jerome

Rinnoviamoci un po'....

http://www.apecollection.com/FOTO/euro/euro%20set%208%20irlanda.jpg

Oggi vi propongo un indovinello matematico da me creato. O meglio non è altro che la trasposizione scritta di un quesito che mi sono posto sul serio oggi.

Ho 5 monete. Una da 1€, una da 50 cent e 3 da 20 cent. Devo acquistare attraverso due macchinette distributrici distinte due prodotti diversi. Una bibita che costa 50 cent e una merendina che ne costa 80. Le due macchinette danno resto.

Il mio scopo è, servendomi dei soldi che ho in partenza, acquistare entrambi i prodotti e riuscire ad avere alla fine di queste operazioni soltanto due delle 5 monete che avevo in partenza. Non importa di che taglio.

Insomma alla fine dei conti voglio trovarmi con la bibita e la merendina in mano e soltanto 2 monete.

E' possibile? Se sì come?

Avanti fedeli lettori, scatenate la vostra abilità matematica.( Vega tu che sai la solution non sabotare il tutto:D)

Jerome

9 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Una soluzione io ce l'ho......con il resto mi offri un caffè!!!!

8:34 PM  
Blogger Jerome said...

Mauri ha indovinato,

ma visto che sono passati soltanto 37 minuti dalla pubblicazione del post non potevo bruciare la solution così in fretta.

Resta il fatto che sono un babbazzo. Io ci ho messo mezz'ora e Mauri solo qualche istante.

Ora la mia scelta universitaria politicheggiante ha un qualche senso.

Bravo Mauri( e scusa per la cancellazione...)

avantiggiovani. Idee?

Jerome

9:16 PM  
Anonymous Anonimo said...

Hai in mano 2,10 € e ne devi spendere 1.30; quindi devono rimanerti 80 cent: non esistendo monete da 30 o 40 cent, il problema non ha soluzione: perchè le uniche posibilità sarebbero che ti rimanessero 2 monete da 20 o 1 da 50 + 1 da 30. Giusto?

8:50 AM  
Blogger Compagno di pranzi e cene said...

A meno che a te interessa avere alla fine merendina, bbita più due monete che però possono avere taglio non uguale a quelle di partenza.

10:03 AM  
Anonymous Anonimo said...

Errata corrige.
Volevo dire "che ti rimanessero 2 monete da 40 o 1 da 50 + 1 da 30".

11:08 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ma come fai ad avere 80 centesimi di resto in 2 monete? Se ci sei riuscito:

1) La macchinetta ti ha tenuto una tassa di commissione ... o semplicemente ti ha fregato qualche moneta.

2) Nel dipartimento di scienze politiche coniate e spacciate soldi falsi (da 30 o 40 centesimi tra l'altro)tramite il distributore di merendine.

Se è la secona opzione CONGRATULAZIONI! Non avrei saputo fare di meglio...

3:14 PM  
Blogger Jerome said...

Va bene...

Ok....

Ma voi fate glo sgaragianti dall'alto di un tranquillo sabato pomeriggio. Io questo ragionamento l'ho dovuto fare il Venerdì sera alle 18 dopo ore di studio ininterrotto e isolato, e per di più in preda ad un calo di zuccheri da cui la necessità delle macchinette.

Questa umiliazione collettiva mi ha fatto capire che "la matematica non sarà mai il mio mestiere..."

Aveva ragione Nello...

Jerome

8:08 PM  
Anonymous Anonimo said...

Che pirla che sono: vi sono altre 2 possibilità, se esistessero monete da 60 e 70 cent!

10:41 PM  
Anonymous Anonimo said...

best regards, nice info quitting zocor

8:28 PM  

Posta un commento

<< Home