meno sappiamo e piu' lunghe sono le nostre Spiegazioni

venerdì, aprile 14, 2006

No, non sono morto ma....

...sono successe tante cose.

http://www.carfinanceoklahoma.com/images/se_habla_espanol.jpg

Eppoi in questo modo vi sarete certamente resi conto di quanto sia inostituibile il mio contributo alla vostra giornata.

Jerome è tornato ebbene sì.

Naturalmente visto che, salvo per ciò che concerne l'universo nerazzurro, vale sempre il principio causa-effetto, la mia assenza segue una determinata serie di eventi non trascurabili.

Nell'ordine.

Ho cambiato Piccì. ( Zitto corifeo!) E' talmente bello che spesso mi fermo a guardarlo e smetto di fare quello che stavo facendo, ad esempio scrivere post....

L'inter è vergognosamente uscita dalla Gembionligg'. Ogni tanto prima di dormire ripenso a quella partita e vengo afflitto da questo dubbio amletico:

"Undici nanetti di gesso da giardino sarebbero stati più efficaci di quella banda di coglioni?" ( preberlusconianamente parlando, si intende). Non dormo la notte. Se avete la risposta scrivetemi.

Ho fatto il mio brillantissimo colloquio Erasmus. Senza tediarvi con tutto il racconto posso solo dirvi che il colloquio in spagnolo è durato dai 2 ai 4 secondi. Il tempo che la professoressa mi domandasse " Habla espanol?" e che io rispondessi: " ME SPIAS..."( che in dialetto nordico vuol dire "mi spiace" e che non so per quale ragione ero convinto che fosse altrettanto valido per l'idioma iberico).

Il colloquio in francese ha avuto il suo momento più felice quando in preda al panico ho affermato: " Je suis desolee, mon francaise est terrible" e l'altra prof mi ha risposto: " Me ne sono accorta...."

Questo e molti altri fattori incrementano notevolmente le mie possibilità di potervi tenere compagnia anche l'anno prossimo, altro che Erasmus...

Ho intervisto il grande ed inimitabile Bruno Ferrante. Ben 47 minuti di intervista, davvero una persona gentile e disponibile. Speriamo che ce la faccia. Certo il nostro contrbuto non sarà decisivo, l'intervista video che abbiamo realizzato ( Ah a proposito, dal giorno della pubblicazione sul sito cesserà definitivamente il mio anonimato telematico) gode di una qualità di immagini più che discreta, ma di un audio che per il 98% può essere ricondotto alla comune onomoatopea GVFFFFGVFFGVFFFGFFF, frutto di una ventola piazzata proprio sopra il microfono della videocamera. Chi ha visto " Maledetto il giorno che ti ho incontrato capirà perfettamente di cosa sto parlando..." e lo sconforto che ne deriva.

Inoltre ovviamente c'è la ragione più significativa della mia assenza. La preparazione di un esame. In questa storia non ci sarebbe nulla di divertente. Non il voto, 25, deludente trattandosi dell'esame al quale tenevo di più, non l'odissea che ha comportato, interrogato per centodecimo su 110 presenti, non la frustrazione per la tanta fatica inutilmente spesa. In realtà una cosa buffa c'è. Al momento di visionare i compito scritto l'assistente mi ha detto:

"Guardi il suo compito non andava così male, la prima domanda e la terza erano buone, la seconda un po' meno...ma lei....lei ha scritto male il nome dell'autore..."

Ora questo può non dirvi nulla, ma poniamo che stiate preparando un esame di letteratura italiana del duecento e che in tutto il vostro esame vi ostiniate a chiamare Fante al posto di Dante. Non un nome qualsiasi. IL nome.

"Io sono sbalordito, pensavo che cose del genere non accadessero in un'Università..." mi ha più o meno risposto il professore. Insomma prima ancora che cominciasse l'orale mi aveva già battezzato un deficiente, forse senza particolari torti alla fin fine.

Insomma nonostante un orale in cui ho dato sfoggio del mio migliore repertorio di oratoria a metà strada tra J.F.Kennedy, Martin Luther King e Perry Mason il mio voto è mutato di poco.
Era come se qualsiasi cosa gli stessi dicendo il suo unico pensiero fosse: " Come si fa ad essere così idioti da sbagliare il nome di un autore che compare almeno due volte per pagina? CRETINO!"

E così nonostante un excursus sulla crisi in Ungheria del 1956 subito frenata da un brusco " Sì, ma questo cosa c'entra con la mia domanda sulla trasformazione istituzionale della NATO dopo il 1991?" mi sono reso conto che mi devo rassegnare alla mediocrità di chi non è capace di strapparsi i voti con la furbizia e con la simpatia.

C'è dell'altro?

...

...

Già ...loro...se potessi evitarle sarebbe meglio ma...

sì, le elezioni. Le ho seguite da scrutatore, nell'unico sezione presieduta da un individuo che sarebbe entrato in crisi anche per scegliere il verso in cui temperare una matita. Abbiamo finito di scrutinare alle 9.45, quando la scuola era deserta ed i funzionari del Viminale si domandavano che diavolo stessimo combinando visto che probabilmente mancavamo solo noi in tutto il Nord-Italia.

Che bello poi ricevere questa serie di messaggi

H.15: "Che passeggiata..gli exit polls danno CDL 45-49 e Unione 50-54...."

H16:"Prime proiezioni confermano vittoria. Margine minore di quello degli exit polls"

H18: "Nuove proiezioni. CDL sempre più vicina!!"

H 20: "CAZZOCAZZOCAZZO. Sono vicinissimi"

H22:" Le proiezioni danno loro sopra.NON E' possibile, la situazione è disastrosa..."

ecc ecc ecc...insomma sarà successo così anche a voi...peccato che io metà di questi messaggi li abbia letti in blocco attorno alle 20, messaggio per messaggio, brutta notizia per brutta notizia.

Insomma, vi risparmio il blablabla sulle elezioni, che tralaltro potete certamente discutere sul forum di Acido Politico, che ora si è trasferito al più serio www.acidopolitico.it

Chiudo con la cosa più strana che ho visto oggi. Alla Feltrinelli, in coda davanti a me al banco informazioni, un ragazzo di colore piuttosto massiccio vestito con i classici abiti da rapper del Bronx e delle bizzarre catene al collo di dubbio gusto.

Vedergli chiedere dall'alto di un italiano pressochè perfetto " Mi perdoni, dove posso trovare il cofanetto di TolstoJ?" mi ha insegnato che certe scene non esistono soltanto nei film di Paolo Virzì.

Che bello, mi siete mancati

Jerome

5 Comments:

Blogger Compagno di pranzi e cene said...

Anche tu sei mancato, stavo aspettando il ritorno di jerome. Mi sa che il 99% dei messaggi sulle elezioni te li ho spediti io, che da un altro seggio in cui facevo segretario ero collegato via sms a il pianista e a due o tre amici che mi aggiornavano in continuazione. Per quanto riguarda il tuo colloquio per l'erasmus, mi ricorda l'orale di inglese della maturità di qualcuno: il mio...quando la prof disperata per il mio inglese misto a milanese ha detto: che ne dici se finiamo in italiano? e io: certo...perfetto!!! :-D
Per quanto riguarda il nome dell'autore sbagliato non ti preoccupare, capita di commettere errori scemi e ricordati che al mondo ci sono tante persone della nostra età che dicono Maria Josuè, bosnia erzigova, l'anato (invece d la NATO) e non per distrazione tutti questi errori.

8:16 AM  
Blogger SOYUZ1968 said...

Ti faccio ridere....

Il Prof. CXXXXXi mi fece l'esame di Chimica Analitica, partivo con uno scritto che valeva 28, mi fa alcune domande, non avevo studiato un cazzo per l'orale e ho fatto scena muta. Lui mi pone, quindi, una domanda facile su cui mi arrabatto confusamente e mi dice "dalla sua risposta, se non fossi esperto del ramo, non avrei capito nulla" ....ed io, lo sventurato, risposi: "se lei non fosse esperto del campo non avrebbe fatto questa domanda".....incominciò a ridere molto divertito e mi diede 22...aggiungendo..."di più, davvero, non posso...."

5:24 PM  
Blogger SOYUZ1968 said...

Ahahah una volta in un dettato di Inglese al Liceo...invece di scrivere Cecily (Cecilia) ho scritto più volte nello stesso tempo Sicily....non aveva proprio l'aria di un dettato di Inglese, sembrava un pizzino di Provenzano :-P

5:26 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ma Dante non era del '300?

3:42 PM  
Anonymous Anonimo said...

ci sei mancato un sacco...
con te l'attesa dei prossimi episodi di telenovelas e sit-com televisive non programmate momentaneamente sul palinsesto di qualsiasi rete si fa più piacevole :-D...

6:04 PM  

Posta un commento

<< Home