meno sappiamo e piu' lunghe sono le nostre Spiegazioni

mercoledì, novembre 02, 2005

Viva Zapatero!(....e anche Jerome...)

Prima che vi dica qualasiasi cosa, immaginate che parta la musica:

The image “http://www.monteinweb.it/sfondi/generalc/caraibi.jpg” cannot be displayed, because it contains errors.

saaaaaaaaaan salvador get the music swing and people singing
saaaaaaaaan salvador never just give up and just beginning



Ok a questo punto siete dello spirito giusto per leggere il post di oggi(continuiate ad immaginarte la musica mi raccomando)

Sono finite tante cose. E' finito lo studio, per un po', ed è finita la mia settimanasenzapolitica.

Da cosa comincio Jerome o Zapatero? Jerome o Zapatero? Zapatero? Jerome?

Jerome!

Ebbene sì. Ci sono delle persone che ci mettono 2 ore e mezza per arrivare in università, che prendono 2 treni, un autobus, due diligenze, un aereo di linea e un dirigibile per arrivare in tempo.
Ci sono persone che, sempre per arrivare in orario, si svegliano talmente presto che se accendono la televisione in quel momento sentono la musica di "Porta a Porta"
Ci sono persone che passano talmente tanto di quel tempo in viaggio che in confronto Magellano, Cristoforo Colombo e Reinhold Messner messi assieme sono dei pantafolai.

Non io. Non io che abito a 15 minuti dall'università e ho il privilegio di svegliarmi dopo l'alba.
Io solo, baciato dalla fortuna, su 250 studenti, arrivo tardi all'esame e me lo perdo.

Se vi dico che mi sono addormentato vestendomi mi credete? So che sembra così poco plausibile, lo è anche ai miei occhi, eppure è la triste, deprimente, sconsolante verità.

Le domande sul come sia questo possibile verranno rimandate al mittente o eventualmente deviate a Paolo Crepet.

Sono la persona più inaffidabile che conosco.

Per fortuna non bisogna disperare poichè ad ogni cosa c'è rimedio e l'esame in qualche modo sono riuscito a farlo lo stesso, ma questo mi è servito come insgegnamento per il futuro:

Non fare affidamento su te stesso

State ancora cantando San Salvador?

saaaaaaaaaan salvador get the music swing and people singing
saaaaaaaaan salvador never just give up and just beginning

Sull'onda dell'entusiasmo post-esame oggi ho visto anche il docu-film-comunista Viva Zapatero. Non male, ma stracopiatissimo da Fahrenheit 9/11 di Micheal Moore. Passi per l'impostazione, le musiche, il montaggio e la voice-over stile apocalisse ma Orwell NO!

Orwell non si tocca! Avevo accettato la citazione nel film di Moore perchè calzava abbastanza bene ma NO!!!

1984 non si tocca, non si può prendere un pezzo così ed inserirlo in un docu-film-comunista.

Non c'è cosa peggiore della copia delle citazione, è come una citazione della citazione...

Detto questo il film è comunque da vedere, giusto per mettere la freccia a sinistra, accendere il cervello per un po' e poi eventualmente tornare sulla corsia di mezzo.

Non condivido certe prese di posizione, non bastano Biagi e Montanelli per dire che trasversalmente le migliori menti ritengono che si stia instaurando un regime. Parole così io le userei con molta, molta più cautela, visto che appartengono ad un passato diverso, ad una storia diversa.

Avrei poi affrontato il discorso con un 'impostazione leggermente differente. Il punto non è infatti fin dove può arrivare la satira, e se la sua era legittima o no.

Il punto è, come diceva Santoro di cui sapete io non sono certo un fan accanito: perchè certe cose non possono essere dette in Tv? Satira o informazione che sia lasciamo allo spettatore il potere di ritenersi eventualmente insoddisfatto se uno sconfina nell'altro.

Svincolando, come molti si augurano, la RAI dalla politica, il risultato dev'essere uno e uno solo.

In un discorso di qualche mese fa,Tony Blair( non uccidetemi...avrei potuto scegliere di peggio) ha sostenuto che la società che lui desidera non è quella in cui tutti riescono nello stesso modo,che è un 'utopia, ma quella in cui tutti sono messi nelle stesse condizioni di riuscire( il verbo sarebbe "succeed", non perfettamente traducibile).

Allo stesso modo si potrebbe dire che la televisione ideale non è quella che necessita che qualcuno faccia della satira di destra affinchè si possa fare satira di sinistra, ma quella in cui chiunque, destra o sinistra ha uguali possibilità di far sentire la propria voce.

In questi termini, Sabina, sono con te.

Jerome

5 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ti sei accorto che effettivamente non hai parlato di politica? Hai parlato di Politici (se Blair lo è), di gente che non fa più politica(o perchè trapassata o perchè esiliata) e di un gran libro... ma non di politica... sarà perchè la settimanasenzapolitica ti ha un po' disintossicato finalmente?
MAH
considerazioni personali:
- Odio i tassisti (so che non c'entra ma ho voluto comunque fartelo presente...)
- Alla fine sei andato sul serio al concerto di MP? Allora non era un modo di attirare l'attenzione quando l'hai annunciato...
ciao

8:13 PM  
Blogger Jerome said...

No è che ci voglio tornare in modo progressivo, è impossibile disintossicarsi dalla politica. E poi ho accumulato tanto di quel materiale in questa settimana che nemmeno ti immagini( Facile - dirai - con un presidente così...)
E poi pensa che ho ricevuto critiche proprio per il fatto di aver "alleggerito" il blog, quindi come vedi è impossibile accontentare tutti.

Quanto ai tassisti sottoscrivo, se vuoi sono anche disposto ad essere in prima fila in una eventuale manifestazione per le vie del centro con la maglietta " Meglio nazista che tassista".

Jerome

Jerome

8:49 PM  
Anonymous Anonimo said...

Premettendo che sono io la ragazza che prende 4(e dico 4) mezzi per arrivare in università, che sono io quella che stamattina si è svegliata alle 5 per essere puntuale all'esame, quella che ha due fosse (comunque sempre molto affascinanti!!!) al posto degli occhi....e che oggi ha guardato Viva Zapatero..
Film interessante per chi è incuriosito dalle magagne della nostra politica, ma che sono ormai risapute..

Tornando alla citazione tratta da 1984 di Orwell cosiglio a tutti la lettura di questo capolavoro geniale, immenso, ma anche triste, immensamente triste che ritrae un mondo dove il pensiero è negato anzi dove viene manipolato, trasformato tanto da rendere la vita una finzione basata sull'idea che 2+2=1.

Rimango dell'idea che Orwell si farebbe delle grosse risate su ciò che oggi viene definito "Grande Fratello"... e che, perchè no, farebbe una parodia sulla nostra società!!!
Berlusconi as Napoleon????

ciao

9:44 PM  
Blogger Jerome said...

Marzia benvenuta!

Da oggi sei ufficialmente entrata di diritto nella community di poconiente. Questo ti dà diritto a:

- Passare davanti a me in fila al bar( solo nei giorni dispari dei mesi pari)

- Forti riduzioni sui biglietti per eventi clou come tornei di Wrestling, boccette e Shangai

- Numero consulenze infinite in università con me medesimo su quaslasi tema a tua scelta tra: Inter, Cinema, Fassino e Oasis (solo nei giorni pari dei mesi dispari)

Detto ciò il mio riferimento a fatti e persone era puramente casuale, anzi tu puoi ritenerti fortunata a non aver preso nè l'aereo di linea nè il dirigibile( ti assicuro che il secondo sa essere parecchio disagevole)

Su Orwell, beh il solo nominare quel libro mi fa ammutolire e chinare il capo umilmente.

Probabilmente hai ragione tu, ci riderebbe sopra e scriverebbe "La fattoria degli animali 2" in cui magare Napoleon si butta in politica e prende pure una barcata di voti.

L'inno ce l'ho già pronto

E Forza maiaaaaaaalii, e siamo tantissimiiiiiiii

Niente male eh?

Jerome

10:05 PM  
Blogger Jerome said...

"..raramente imparzialità e qualità si accompagnano.."

un'altra tesi interessante...che condivido a metà. Chissà, magari anche l'imparzialità è una suggestione:D

Quanto ai benefici...

Ma certo!Però nei giorni opposti ai suoi...

..anche perchè se no alla cassa del bar io non ci arrivo più...

Jerome

7:13 PM  

Posta un commento

<< Home