meno sappiamo e piu' lunghe sono le nostre Spiegazioni

martedì, novembre 22, 2005

L'amore è una scoreggia nel cuore

La risposta è Bart in "Santa Maradona"

The image “http://www.sfondidesktop.it/image/cartoline/amore.jpg” cannot be displayed, because it contains errors.
Oggi volevo parlare di altro, da giorni ad esempio progetto un post sulla classifica delle donne più belle per decenni ma ogni giorno c'è qualcosa di diverso di cui parlare. Per la cronaca comunque sarebbero state Angelina Jolie, Monica Bellucci, Emanuela Folliero e Lina Sotis ( mi manca la cinquantenne ma aspetto che Sharon Stone ci arrivi sperando che non slitti tutto)

Il blog di Johnny ha stuzzicato suo malgrado un tema sul quale Jerome potrebbe parlare per ore e ore: quello dei patimenti d'amore di noi uomini, specie se non corrisposti. Trovate tutto qui, ma dato che vi conosco e so che il solo fare un clic in più provoca i più articolati dubbi esistenziali vi copio tutto anche qui così potete scegliere la strada che più vi aggrada.

Il post nel post potrebbe avere come titolo: "Orgoglio maschile"

Johnny!

Ho un superconsiglio da darti. Premetto che sono un super-esperto in questo campo e mi sento particolarmente portato a dispensare consigli in materia.

Spero di non dilungarmi, prometto che parlo ora e poi taccio per sempre ma è fondamentale che tu ascolti anche la mia esperienza

Qualcuno sostiene che visto che l'universo è infinito non si può escludere che qualcun'altro, dall'altra parte dell'Universo sia in tutto e per tutto uguale a noi e faccia le stesse cose.

Beh nel tuo caso non devi andare troppo lontano perchè io conosco passo per passo quello che stai provando.

La strada maestra è una e una sola. Non incappare nell'errore degli ingenui e cioè credere che razionalmente si possano gestire situazioni così. Io ad esempio sono positivista di natura e non credo che nulla non abbia spiegazione. Eppure quando anch'io cercavo di districarmi di fronte a ragazze che palesemente non corrispondevano quello che provavo mi massacravo la testa a chiedermi perchè mai fosse così difficile smettere di pensarci.

Mi ha colpito molto un particolare molto insignificante. Anche a me succedeva di vedere nei film continui riferimenti a lei, come se nessuno volesse lasciarmi in pace.

La verità è che queste cose sono come l'influenza, non è che pensando intensamente a qualcos'altro passano. E per quanto i tuoi amici possano starti vicino essa è un problema indipendente che devi risolvere con altre vie.

Io ti dico la mia. Io sono il classico "miglioramicodelledonne"....quello del " non voglio rovinare questa amicizia.." " non sprechiamo quello che abbiamo costruito...." " voglio stare da sola per un po'" eccetera. Le conosco tutte. Se vuoi un giorno facciamo la gara e ti dimostro la mia universale imbattibilità.

Detto questo mi è rimasta l'esperienza. E negli anni ho capito che spesso anche i sentimenti più sinceri, forti e autentici possono non essere corrisposti per quanto ingiusto possa apparire. Cinema e TV ci insegnano il contrario spiattellandoci storie che sembrano così simili a noi tranne che nel finale.

Il coltello dalla parte del manico, sembra bizzarro, però ce l'abbiamo noi. Perchè nostro è il dovere di far capire agli altri le nostre sensazioni senza reprimerle inutilmente. Senza dubbio la parte più difficile e frustrante. A quel punto però scarichi a lei una grossa dose di problemi, pensieri e seghe mentali. Sarà lei a dover render conto a te e a se stessa per quale ragione deve rifiutare una persona che dimostra di tenere smisuratamente a lei. Sarà lei a doversi domandare che cosa realmente vuole da un ragazzo, se questo non gli è sufficiente.

Se poi come spesso accade lei dovesse dirti di no, perchè evidentemente non si cura di sentimenti così forti, comunque vedrai che maturerà in te un nuovo pensiero pieno di speranza. " Ma è davvero per una persona così superficiale che io devo spendere tutte queste energie?"

Concludo con una nota ottimistica. Io non sono single. Te l'ho detto ora perchè al tempo io non volevo ascoltare i consigli di persone più fortunate di me, e sbagliavo.

Nel frattempo ho capito che ogni sacrificio dev'essere proporzionale alla persona per la quale questo sacrficio viene fatto. Fregatene di quelli che ti dicono che "lei non merita ecc..." perchè solo tu sai quanto questa persona può valere.
Solo questo: assicurati prima che questa persona li valga davvero tutti questi sacrifici,dal primo all'ultimo.

Scusa! Odio le persone che parlano così tanto perchè spesso non hanno mai niente da dire.

Buona fortuna.

Jerome

12 Comments:

Blogger Compagno di pranzi e cene said...

Pienamente d'accordo in tutto!!!Tranne che nel paragone con l'influenza...
C'è solo un piccolo problema, che noi uomini spesso valutiamo troppo il reale valore della donna, la valutiamo ben oltre quello che si merita, no?

8:54 PM  
Anonymous Anonimo said...

caro compagno di merende, ti rispondo io, anche se la domanda era rivolta a un uomo immagino. la rispsta è no.
non credo che gli uomini diano più importanza alle donne di quella che si meritano. né che le donne diano più importanza a agli uomini di quella che si meritano.
le pene d'amore, i sentimenti non corrisposti non sono prerogativa solo maschile. anche alle donne capita di amare e di non essere ricambiate. a me è capitato, più di una volta. e non posso dire certo che era perché in realtà avevo riservato i miei sentimenti a una persona che non li meritava. mettiamoci un secondo dalla parte di chi non ricambia. può capitare che qualcuno si innamori di noi e che noi non proviamo un sentimento uguale. che vuol dire? che non siamo degni d'amore? che siamo superficiali? non credo proprio. l'esperienza dell'amore non corrisposto è una delle più dolorose della vita. ma anche una delle più formative, quando riusciamo a capire meglio come siamo fatti, quando dopo la batosta siamo più maturi e sappiamo che non ripeteremo più lo stesso errore. l'errore non è quello di amare chi non ci merita. ma quello di insistere a voler amare chi non ci ama. siamo noi che crediamo di non essere degni di amore se ci incaponiamo con qualcuno che non ci vuole. certo ogni storia è diversa. ci sono storie che dimostrano che la costanza paga, storie in cui l'amor ch'a nullo amato amar perdona trionfa alla grande. quando qualcuno non ci ama non vuol dire né che non siamo degni d'amore né che quell'altra persona è stronza. significa che dobbiamo sintonizzare meglio la frequenza su di noi. significa che abbiamo sbagliato numero. e che sbagliando s'impara e che la prossima volta le nostre antenne funzioneranno meglio. in bocca al lupo a tutti i non corrisposti, donne e uomini.

9:10 PM  
Blogger Compagno di pranzi e cene said...

Cara featheryca, temo di non essermi spiegato bene e che tu mi abbia frainteso.Volevo solo dire che può anche capitare che uno acciecato dal sentimento commetta un errore di valutazione. Ho sbagliato a fare l'esmpio per noi maschi, ma è evidente che riguarda entrambi i sessi.

9:38 PM  
Blogger Jerome said...

C'è un grosso, grossissimo equivoco di fondo.

Il "patir d'amore", chiamiamolo così, è assolutamente trasversale e su questo spero possiamo convenire tutti.

E anche il mio " essere degni di amore" può essere facilmente travisato. E' vero che spesso che ci sono delle semplici incompatibilità che nulla hanno a che vedere con il fatto che una persona possa o meno meritare tanti sforzi. Ma io volevo dire altro, cioè che il costringere l'altro/a a prendere una chiara posizione spesso ti porta appunto a capire qualcosa in più su quel "reale valore " di cui si parlava sopra.

Esiste poi una rara,ma verosimile, possibilità. Quella in cui l'inistere in modo pervicace con una persona nonstante un buon numero di rifiuti quest'ultima possa ricredersi cominciando a rimettersi un po' in discussione. Lo dico per smentire la visione netta "o le piaccio o non le piaccio" senza via di mezzo ma anche perchè per esperienza, a volte, la rassegnazione non è l'arma più efficace.

Jerome

11:18 PM  
Blogger Jerome said...

pardon ho fatto un danno con i commenti! Provo a risistemare!

11:18 PM  
Anonymous Anonimo said...

ste frasi mi fanno tremare il cuore.. il titolo poi..

11:39 PM  
Blogger Jerome said...

Quali frasi? Sai com'è il dibattito si è articolato parecchio...:)

Comunque il titolo è una provocazione, è una battuta di un film di qualche anno fa. Tl tema dell'amore è stato già sviscerato con più precisione diversi post fa.

Jerome

12:01 AM  
Blogger Johnny said...

Ci tengo a precisare che per me l'amore e' una cosa che viene dopo il farsi prendere da uan persona, anche dopo il fatto di uscirci, e' un sentimento che nasce dopo la maturazione di quel profondo 'volersi bene' che c'e' in una coppia appena formata.
Premesso questo ritengo che insistere nell'amare chi non ci ama non e' un errore come sostiene Featheryca ma e' un mezzo per dimostrare a quella persona quanto sia importante per te e poi chissa' che lei non cambi idea...

Verba volant, scripta Manent

9:01 AM  
Blogger Undine said...

Non sono fatta per insistere, non m'intestardisco su una persona che (al momento?) non mi vuole, ma ammetto di aver resistito a lungo per ragioni personali a quello che sarebbe diventato il mio ragazzo.

Purtroppo non basta esprimere i propri sentimenti per essere corrisposti. E non credo all'amore -solo per esperienza personale- non corrisposto.

11:19 AM  
Anonymous Anonimo said...

no, johnny, mi sono espressa male in effetti. amare non è mai un errore. l'errore è rimanere intrappolati nel desiderio che l'altra persona provi un sentimento uguale al nostro. io voglio molto bene a un uomo dal quale ho beccato più di un rifiuto, nel corso di anni. la costanza da parte mia c'è stata. e anche da parte sua. gli voglio bene appunto perché sono riuscita a esprimere i miei sentimenti in maniera matura e a rispettare i suoi in maniera altrettanto matura. c'è voluto un po' di tempo per accettare tutto con serenità, ma ora sono felice, anche perché se ho provato dei sentimenti così forti per lui era ovvio che fosse una persona che dentro di me risuonava in modo positivo. solo che non era quel tipo di amore che poteva esserci fra di noi, evidentemente. ce n'è un altro, ma c'è. ma amare non è mai un errore. l'errore è volere che una persona ci ami a tutti costi e nel modo che diciamo noi, cioè volere che l'altro sia diverso, fondamentalmente. e naturalmente queste considerazioni non riguardano la tua storia e i tuoi errori, perché non ti conosco e non posso sapere cosa pensi e come stai adesso. sono la mia storia e i miei errori nei quali forse ognuno si può parzialmente riconoscere. e in parte anche no. come in tutte le storie personali. ti auguro tante belle cose e tanto amore ricambiato :-)

2:20 PM  
Blogger Jerome said...

Concordo con tutti

Jerome

9:28 PM  
Blogger Johnny said...

Ora ho capito cosa intendi Featheryca e sono daccordo. Il volere che una persona ci ami a tutti i costi e' sbagliato a anche per me, e' una dimostrazione di immaturita' ed egoismo e finche' si sara' egoisti non si sara' mai in grado di amare veramente.

9:05 AM  

Posta un commento

<< Home