meno sappiamo e piu' lunghe sono le nostre Spiegazioni

martedì, settembre 27, 2005

Parole stupende

Oggi sono entrato in università alle 8.33 e sono uscito alle 18.31. Permetterete se al mio pensiero sostituisco la mia citazione letteraria preferita. Confesso che, nella mia ingenuità giovanile, anche dopo numerose riletture non ne ho ancora afferrato pienamente il senso. Forse non l'ho mai voluto davvero, confidando che tra le righe ci sia dell'ironia.


"...Fredda efficienza e rancore impotente si sposano male con la grande miniera, uniti nonostante l'odio per il comune bisogno di vivere e speculare degli uni e degli altri; ma chissà se un giorno qualche minatore prenderà il piccone con piacere e andrà ad avvelenarsi i polmoni con cosciente allegria. Dicono che laggiù,da dove proviene la fiammata rossa che sta abbagliando il mondo, sia già così, questi dicono. Io non lo so."

(omissione volontaria)


Jerome

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

devo ammettere che non ci ho capito una mazza. sarà mica colpa del traduttore...

11:58 AM  
Blogger Jerome said...

Ernesto Guevara de la Serna discute riguardo le ingiustizie subite dai minatori in America Latina...e ho detto tutto...

6:40 PM  

Posta un commento

<< Home