meno sappiamo e piu' lunghe sono le nostre Spiegazioni

mercoledì, dicembre 21, 2005

Errore imperdonabile

La nullafecenza post-esami stasera mi ha fatto un regalo bellissimo, sarà l'avvicinarsi del Natale.

The image “http://giotto.ibs.it/jackets/z53/8817002453.jpg” cannot be displayed, because it contains errors.

No, non il libro di Dostoevskij. Ma quasi.

Stavo controllando cosa la chiave "poconiente" riuscisse a trovare su Google ed ecco una fantastica sorpresa, sono stato trovato e citato da un altro blog. Che bello -penso- da insignificante angolo remoto di fuffologia sto maturando verso una quasi visbilità telematica.

Mi precipito al sito, con un po' di fatica per la verità, e comprendo in fretta. Viene citato il mio post su Borghezio, insieme ad altri attinenti lo stesso tema, sotto il titolo : "Clap clap: applaudiamo l’intelligenza di alcuni…" la cui sagacia ed ironia è assolutamente fuori discussione.

Insomma in parole povere il blog è di un simpatizzante leghista che dissente dalle mie esternazioni a proposito di Borghezio e che prontamente ha pensato di mettere in discussione l'acume intellettuale di chi ha qualche perplessità sulla vicenda, e sul persoanggio.

Ma andiamo con ordine, per rendervi ancora più chiara la cosa ci sono alcune premesse necessarie

- Grazie!(n°1) Amico leghista, mi hai fatto una gran pubblicità, ora ho un link in più!
- Vista la simpatia che il tuo post mi ha trasmesso, ho pensato bene di non ricambiare il gesto amchevole per cui non sarò così ingenuo da fare la stessa cosa alla rovescia, i fedeli lettori che fossero incuriositi dal sapere di più di questo brillante personaggio è sufficiente che copino l'indirizzo http://verd erame.blogsome.com/2005/12/18/clap-clap/ e congiungano le parole "http.....verd" e "erame.....clap/". In questo modo non gli faccio pubblicità e anche voi potete provare con mano quanto il baratro dell'idiozia possa talvolta essere profondo.

Mi scuso, forse quest'ultima affermazione non è alla Jerome. Ti dirò dell'altro amico leghista. Poniamo di essere due persone serie e abbastanza mature, non so in che misura lo sforzo nel tuo caso possa essere insormontabile, ma viste le premesse sono decisamente pessimista. Poniamo che scendiamo dal pero dell'ingenuità e parliamo da persone SERIE, visto che il titolo del tuo post ti eleva di diritto a siffatta categoria.

Vogliamo discutere se è giusto picchiare una persona? NO, questo è fuori discussione
Vogliamo discutere se è giusto picchiare Borghezio? Fuori dagli scherzi. No, non se lo merita nessuno
Vogliamo negare che Borghezio sia un provocatore? NO, ci sono delle sentenze della magistratura, non lo dico io
Vogliamo negare che Borghezio sia salito su quel treno, a quell'ora, su quelle carrozze, per fare una provocazione?

A questa domanda, caro Voltaire dell'iperspazio, non ho tempo e voglia di risponderti. Sappi però che se la tua risposta fosse affermativa, allora, visto che siamo prossimi a Natale, ho da darti una brutta notiza quanto al Signor Babbo Natale e a chi in realtà porta i doni sotto l'albero.

Ma no, forse questo sarebbe uno shock troppo intenso per te...amico leghista, rimani sul pero

che è meglio

Jerome

21 Comments:

Blogger Johnny said...

Complimenti per il tono del post, non credo che il simpatico amico leghista riuscirebbe a risponderti a tono.

ps. Finalmente ce l'ho fatta a vedere la versione cartacea di Acido Politico(considerando i tempi di Marzia ha fatto alla svelta...)

Johnny "idiota" Manent

8:37 AM  
Blogger Jerome said...

;)

Purtroppo la copia cartacea, una volta vista la versione online, appare a tutti abbastanza raccapricciante, è normale.

Se però il nostro sponsor misterioso dovesse finalmente darci l'assenso, la prossima volta ti farò avere, via Marzia, una copia cartonata, a colori e con le illustrazioni 3D.

Stiamo valutando anche l'ipotesi di qualche gadget allegato, che ne so la colllana di cucina di Suor Germana o i dvd dei film di "Franco e Ciccio".

Sponsor permettendo

Jerome

11:25 AM  
Anonymous Anonimo said...

che invidia, omfaloscopia non l'ha citata. è vero che noi proponevamo un gesto d'amore nei confronti di supermario invece delle mazzate...

12:51 PM  
Blogger Jerome said...

Infatti vi siete guadagnate un posto di favore nel particolarissimo paradiso padano,

che invidia, mandatemi una cartolina. Il mio indirizzo sarà:

Jerome
Girone degli eretici
Via dei simpatizzanti dei terroni
Inferno


Jerome

1:05 PM  
Anonymous Anonimo said...

mm, non credo di poter entrare nel paradiso padano. tra i miei genitori-nonni-bisnonni, il più settentrionale era ciociaro.

1:07 PM  
Blogger Jerome said...

:D

Ma lo status di padano non è esclusivamente ereditario, può anche essere acquisito ad honorem.

Credo che difendere Borghezio sia uno dei pochi modi per riuscirci, insieme forse a passare una serata intera con Calderoli e annuire almeno 5 volte consecutivamente a quello che dice Castelli( il solo pensiero paralizza in anticipo tutti i miei muscoli dietro al collo)

Jerome

2:01 PM  
Blogger Compagno di pranzi e cene said...

IO SONO UN VERO PADANO!!! Vero Jerome? Secondo me su questa storia del pestaggio a Borghezio state sbagliando tutti ma proprio tutti tutti.
1 Borghezio ha sbagliato (è un coglione e lo si sa) a salire su quel treno per provocare
2 Chi lo a pestato è cmq un delinquente e per questo deve pagare (Borghezio cmq per le sue idiozie ha pagato, poco ma ha pagato)
3 i media hanno dato troppa importanza alla notizia del pestaggio e troppo poca al successo della manifestazione
4 voi: tu, tutti gli altri che hanno scritto quei post riportati dal tizio leghista, altra gente che conosco io, state sbagliando nell'usare tutta questa ironia (x te e x alcuni) e nel manifestare questo odio per Borghezio e esseri felici di quanto avvenuto (x molti altri), certe cose vanno solo stigmatizzate senza se o ma.
Il tuo amico padano, sicuramente è un pò invasato, ma dalla sua posizione non gli puoi dare tutti i torti, no? (guardalo dalla sua posizione di leghista)
E poi...anche certa ironia su padania, padani etc etc...non mi va troppo giù :D conosci il mio passato...ragazzi un pelo più di rispetto a chi non la pensa come voi, anche se pensa cazzate lasciategliele pensare, no?

2:31 PM  
Blogger Jerome said...

OOOOOOoooooooooooooooooooooooooh!

Compagno, finalmente ti riconoco! Ce n'è voluta per tirare fuori nuovamente la tua anima da camicia verde! Temevo che ormai fosse perduta, portata via da quel vento che soffia incessantemente da sinistra.

Compagno, è così che ti voglio! Ti rispondo prontamente, ed educatamente.

Il mio post correttivo era porprio per fugare ogni dubbio sul fatto che io giustificassi chi l'ha menato. L'ho scritto in fondo.

Esigo però che, con la stessa serenità che ho io nell'ammettere ciò, si sia abbastanza lucidi per comprendere che Borghezio non era lì per caso, o perchè era il primo treno che gli capitava per tonrare indietro.

Se non riusciamo ad ammettere questo la discussione termina qui, perchè le posizioni sono inconciliabili. Io sostengo che lui è salito con l'intento di provocare e gli altri come dei babbi ci sono cascati.

Detto ciò, ritenere Borghezio un cretino non è mancanza di rispetto nei confronti di nessuno, è un 'opinione non un insulto. Non è una valutazione politica verso uno che sta nello schieramento opposto al mio. Darei del cretino anche ad uno che fa divertire gli amici dicendo "Negro" qua e "negro" là, o a uno che si diverte a gridare cori contro gli ebrei allo stadio, figuriamoci ad uno che disinfetta delle donne di colore.

Più sottile il discorso sulla Padanità, verso la quale nutro più rispetto. Questo mi consente di scherzarci sopra, il tono mio e di Featheryca era marcatamente ironico.

Scherzo sulla Lega come scherzerei su Berlusconi, li rispetto, o almeno li riconosco, ma condivido davvero poco delle loro posizioni.

Per Borghezio la valutazione è apolitica. Bisogna stare molto attenti a dar credito a tutti solo per non correre il rischio di essere tacciati come intolleranti. E' buffo che te lo dica "Il più margherituccio di tutti", ma se uno è un cretino io non lo difendo solo perchè di principio devo rispettare anche chi ha idee diverse dalle mie, perchè in questo modo dovremmo lasciare correre davvero tutto.

Ad ogni modo forse ho sbagliato ad attaccare l'omino verde in quanto tale, tant'è che un po' me ne pentivo persino mentre scrivevo. Sono infatti sceso al suo livello, mancanza di rispetto per mancanza di rispetto.

Magari questo discorso vale anche per Borghezio: E se nessuno attaccasse briga?

Jerome

3:03 PM  
Blogger Compagno di pranzi e cene said...

Nelle ultime righe hai centrato proprio quello a cui volevo arrivare io: perchè comportarsi, con gesti o frasi, allo stesso suo modo? Perchè mettersi sullo stesso piano?
Se uno è cretino, si deve dimostrare a tutto il mondo che è cretino, ma senza mai usare la parola cretino, capisci cosa intendo?
Sul fatto della provocazione, l'ho scritto come punto numero 1 nel mio commento, quindi direi che siamo totalmente d'accordo.
Con le prime frasi del tuo commento, quando mi dici compagno (grrr) e parli di camicia verde etc se ti riferisci al mio orgoglio di essere padano (nel senso di nato a Milano da generazione milanese) bhe lo confesso e non me ne vergogno di sicuro, così come nessuno si deve vergognare delle sue origine del resto. Se invece lo intendi politicamente, in questo caso sei in errore...passato...non lo rinnego, ma passato!
ancora su Borghezio, io non dico di difenderlo, per carità, ma di lasciarlo stare, così gli si dà fin troppo risalto.
E poi il problema è che fin che tu vai giù pesante a parole su Borghezio in questo caso o su chichessia, la cosa è solo un'opinione espressa, ma per molte teste di ..... certe frasi sviluppano la voglia di commettere certe delinquentate pensando di far contenta un pò di gente.
per la storia di attacar briga, quando si ha a che fare con un cretino che attacca briga cosa fa una persona intelligente? O lo smonta a parole o si gira e se ne va, non si fa incastrare.
Caro compagno Jerome, tu lo sei io no :), ottima discussione!!

3:19 PM  
Blogger Jerome said...

Pace, carote e patate compagno Cossutta

Jerome

3:40 PM  
Blogger Massimo Manuel said...

Borghezio, in questa occasione, si è comportato come Staffelli quando consegna i tapiri: si è cercato la rissa perchè gli faceva comodo, gli serviva e l'ha ottenuta! Poco da dire, quindi...Nessuno merita di esser menato, nemmeno un individuo di dubbio gusto come Borghezio...ecco, per lui al massimo uno sputo!....

5:46 PM  
Blogger Jerome said...

Oh finalmente qualcun altro che lo trova insopportabile, Staffelli intendo...

Io non lo reggo.

Persino il sottoscritto, i cui propositi violenti sono prossimi a quelli di Gandhi, non resistrebbe dal prenderlo a manganellate reiteratamente.

A Borghezio invece solo pace e amore....

puntini puntini

Jerome

6:40 PM  
Blogger Il Pianista said...

Caro jerome, in linea di massima condivido la tua analisi che mi sembra molto lucida. La provocazione di borghezio, a cui forse è sfuggita di mano la situazione (pensava di cavarsela con qualche spintone e si è trovato contro una mandria inferocita), come ho scritto sul mio blog, ha permesso ad una parte della stampa di spostare la mira dalla manifestazione di Sabato totalmente festosa e pacifica di cui si è poco parlato, al fattaccio sul treno, di cui forse si è troppo parlato.
Mai cadere alle provocazioni.

7:35 PM  
Blogger Jerome said...

La tua ultima frase sa di monito anche per il mio comportamento nei confronti del simpatico padano....

La prossima volta cercherò di mantenere il mio solito self-control

Jerome

8:13 PM  
Blogger Compagno di pranzi e cene said...

Bravo Jerome...self control ci vuole, altrimenti non diventerai mai il nostro sindaco!!

8:23 PM  
Anonymous Anonimo said...

Si parlava di terroni...mi sono sentito chiamare in causa.

Sappiate che:

1) Al contrario dei Settentrionali alla maggior parte dei Meridionali non gliene frega niente di quello che pensano di loro...
2) Tuttavia non tollerano essere presi per il culo (ma quello non lo tollera nessuno penso)
3) Se un'erezione dura più di 4 ore bisogna consultare un medico (capito leghisti?)

Penso che non sono stati dei meridionali ad aver pestato Borghezio ma solo gente incazzata per essere stata sfottuta da un demente con la faccia da culo...
in pratica chiunque lo avrebbe fatto!

CONCLUSIONE
4)Sfottere i meridionali in un treno carico di meridionali è come sdraiarsi supino in mezzo all'A1... in entrambi i casi non sperare di arrivare alla fine della giornata...

Meditate gente!
Buon Natale...

11:29 PM  
Blogger Jerome said...

Furio....


...GRAZIE!

Jerome

11:50 PM  
Anonymous Anonimo said...

compagno di merende, sei milanista e leghista? Ancelotti, Berlusconi e Borghezio, sinceramente, son peggio anche di Pacciani, Vanni e Lotti.

per quanto riguarda i provocatori, sono d'accordissimo, non bisogna rispondere, perché si fa solo il loro gioco. questa volta Borghezio ha avuto la meglio (intendo sui mezzi di distrazione di massa). la prossima volta sarebbe meglio controprovocare e saltargli addosso per baciarlo. vediamo come reagisce. magari diventa hare krishna. o comunista. o napoletano.

9:37 AM  
Blogger Compagno di pranzi e cene said...

Caro furiosud, trovami chi ha parlato di terroni? Chi è salito su un treno per sfottere terroni? No perchè adesso mettetemi in bocca che ho detto di tracciare un solco dopo Firenze, sparare a vista ai meridionali, proibire le cassate qui al nord e poi incarceratemi pure, solo perchè ho detto che anche se ti trovi davanti al peggior delinquente non sei giustificato se gli apri la testa!! Comunque tagliamo la testa al toro e chiudiamo il discorso, rimanete convinti che pestare 50 contro uno una persona idiota e provocatoria come Borghezio sia stato un atto dovuto che apre alle porte del paradiso, io non la penso così!

9:41 AM  
Blogger Compagno di pranzi e cene said...

Chiara Jolie, sono d'accordo sul possibile metodo di un prossimo incontro con Borghezio, niente violenza ma sicuramente maggior efficacia.
Per la prima cosa che hai scritto ci sono rimasto un pò male perchè vuol dire che non hai letto bene i miei commeti e nemmeno quelli di Jerome.
Sono milanista e ne vado ultrafiero, ma qui direi che non conta nulla, ma non sono leghista, lo sono stato, ho detto che non lo rinnego (perchè se lo ero vuol dire che in qualcosa credevo) ma non lo sono più, e da tutti i miei discorsi in questo e in altri post direi che lo si può anche capire. Chiedi conferma pure a Jerome.
In ogni caso essere stato leghista non è un onta di cui vergognarsi.
Sul confronto tra i personaggi da te citati, penso che stessi scherzando, quantomeno per il primo :D

9:58 AM  
Blogger Jerome said...

Pace e bene fratelli,

avevo appena restaurato l'ordine.

Credo ci sia stato solo un grande equivoco di fondo. Conosciamo bene l'orgoglio sud-italico di Furio che giustamente si è sentito chiamato in causa sull'argomento padanismo sì-padanismo no. C'è stato forse un collegamento di troppo, sarà che Borghezio ha nemici da tutte le parti....( Scheeeeeerzo)

Mi sembra che la linea omfaloscopica sia di gran lunga la migliore da seguire per evitare che si ripetano episodi del genere. Alla prossima elargiremo i migliori gesti di affetto e vedremo la sua reazione. Magari sotto sotto è come King Kong, un grande cuore nel corpo di uno scimmione.

Senza metafore

Jerome

10:39 AM  

Posta un commento

<< Home