meno sappiamo e piu' lunghe sono le nostre Spiegazioni

sabato, settembre 13, 2008

Amore e canzoni

L'amore finisce. E questo più o meno lo si sapeva.



No, tranquilli. Non vi tedierò con le lunghe e strazianti vicissitudini di una travolgente storia d'amore che finisce.

Lo faccio per la vostra incolumità. Le poche persone che hanno sopportato i miei sfoghi quest'estate sono finite:

- eremiti in un monastero buddista, hanno venduto la loro identità ad un signore cinese di nome XIN e dato tutti gli averi in beneficenza

- Hanno interrotto la loro terapia dall'analista con questa motivazione: "c'è qualcuno che ha davvero problemi più gravi"

- Sono dimagriti 12 chili da quanto li ho asciugati con le mie confessioni. Sto seriamente pensando di mettere su una clinica dimagrante. Una sola stanza con due poltrone. Una per me per raccontare, l'altra per quello che deve dimagrire. ( N.B. In tutto il lombardo-veneto "asciugare" significa tartassare una persona con i propri problemi)

- hanno cambiato orientamento sessuale

- hanno finto da un giorno all'altro di non conoscermi. Pavidi.

Allora mi sono chiuso nel mio Ipod. Ho viaggiato. Sono stato ai festival di Locarno e Venezia, in costa azzurra dalla mitica Benni, a stoccolma in cerca di bionde. Il più delle volte da solo. Solo con il mio Ipod.

Ho scoperto delle cose agghiaccianti.

Che le canzoni hanno anche un testo. Cioè le canzoni Pop.. hanno un testo. Certo, fabrizio de andrè, guccini e compagni hanno un testo....ma...tutte le canzoni hanno un testo e vogliono dire qualcosa.
Per me è sempre stato un "na-na-na" per accompagnare le parole, non pensavo avessero veramente cose interessanti da dire.

Solo con il mio Ipod ho scoperto che non solo tutte le canzoni hanno un testo. Ma il 90% delle canzoni parlano d'amore. E il 70% di queste parla di due che si lasciano/vengono lasciati.

La solitudine non esiste. Ovunque guardi intorno vedi l'amore. La felicità delle persone. C'è stato anche un breve istante un giorno in un parco in cui sarei voluto andare coppietta per coppietta a sedermi a fianco a loro e dire:

"credi che sia speciale? Non è speciale. Credi che durerà per sempre? Non durerà per sempre. Soffrirete un sacco, e la cosa peggiore sarà che la persona che più ti farà soffrire sarà la stessa che hai amato e chi ti ha amato più di tutte".

Ma perchè? A Milano sono tutti generalmente stressati e incazzati. Perchè portare loro via l'unico canale di genuina serenità. E poi, anche se è un sentimento molto più effimero di quello che si possa percepire mentre lo si vive, è comunque una sana ingenuità. Quindi lasciamole stare queste maledette coppiette. Che si godano il loro momento. (Beate loro).
L'ho detto davvero?

E allora mi rimane il mio ipod casuale, che sceglie da solo le canzoni. Pesca dal mio computer la colonna sonora della mia estate. Se sento le parole "tu,lei,you, love, forever" slitto alla canzone dopo.
Si salvano si e no trenta canzoni.

Un giorno è successo l'impossibile. E' il turno di "Laura non c'è" di Nek (non chiedetemi spiegazioni su come sia finita nel mio pc). Una canzone suonata con la chitarra e cantata mille volte tra amici d'estate. Facendo la parte degli snob che insultano Nek e poi conoscono tutte la parole dalla prima all'ultima.

Laura non c'è
è andata via
Laura non è più cosa mia
e te che sei qua
e mi chiedi perché
l'amo se niente più mi da
mi manca da spezzare il fiato
fa male e non lo sa
che non mi è mai passata
Laura non c'è capisco che
è stupido cercarla in te
io sto da schifo
credi e non lo vorrei
stare con te
e pensare a lei
'sta sera voglio stare acceso
andiamocene di la
a forza di pensare ho fuso

se vuoi ci amiamo adesso, se vuoi
però non è lo stesso tra di noi
da solo con mi basto stai con me
solo è strano che al suo posto
ci sei te, ci sei te

Laura dov'è?
mi manca sai
magari c'è un altro accanto a lei
giuro non ci ho pensato mai
che succedesse proprio a noi
lei si muove dentro a un altro abbraccio
su di un corpo che non è più il mio
io così non c'è la faccio

se vuoi ci amiamo adesso, se vuoi
però non è lo stesso
tra di noi
da solo non mi basto
stai con me
solo è strano che al suo posto
ci sei te, ci sei te

forse è difficile così
ma non so
che cosa fare
credo che sia logico
per quanto io provi a scappare
lei c'è
non vorrei che tu fossi un'emergenza
ma tra bene ed amore c'è
solo Laura è la mia coscienza

se vuoi ci amiamo adesso, oh no
però non è lo stesso
ora so
c'è ancora il suo riflesso tra me e te
mi dispiace ma non posso
Laura c'è
se vuoi ci amiamo adesso, oh no
mi casca il mondo addosso e
ora so
c'è ancora il suo riflesso
tra me te
mi dispiace ma non posso
Laura c'è, Laura c'è


Questa canzone è tristissima! Non c'è niente da ridere! E' struggente

Lui ama Laura, ma Laura non lo ama più. Gli manca "da spezzare il fiato". Già qui sto solidarizzando veramente con Nek. Laura è palesemente una stronza. Come minimo ora se la fa con un motociclista di nome Tobia.
Ovunque lui guardi vede ancora lei. Anche buttandosi nelle braccia di un'altra persona si accorge di essere fragile. E non può amarla perchè ama ancora Laura. Che nel frattempo si spera sia stata cornificata da Tobia e abbia perso il lavoro. Tiè.
Lui da solo non si basta. E questo in tempi di individualismo imperante è un'ammissione importante, nonchè una confessione di debolezza. Non la sta usando questa nuova ragazza(come la chiamiamo, Sofia?), glielo dice chiaramente: "Se vuoi ci amiamo adesso, però non è lo stesso". Si strugge persino per il fatto che lei non possa diventare "un'emergenza".

Che stima. Nek 3- Laura 0. Laura nel frattempo ha scoperto che Tobia se la feceva con un'altra anche mentre stavano insieme e pensa: "Nek almeno era una persona seria, certe cose non le avrebbe mai fatte..."

Non ce la fa. Alla fine non riesce ad uscirne, e continua a vedere Laura...non può ingannare Sofia. Perchè Laura c'è.

Insomma. Uno si rifugia nel pop per trovare melodie semplici e fughe dalla vita vera e trova questo spaccato di limpida verità.

Ora so cosa vuol dire. L'amore è eterno finchè dura

Jerome

P.s

Sto scrivendo un libro

4 Comments:

Blogger Benni said...

tu hai bisogno di uscire...in compagnia e SENZA IPOD! lo sai vero???
A dopo.

4:40 PM  
Blogger Johnny said...

Non puoi immaginare come ti capisco. Però ha ragione la Benni, anche se all'inizio quando esci con i tuoi amici ti sembrerà la stessa cosa di quando giravi con l'iPod da solo ma in ogni caso sono la medicina migliore.

3:41 PM  
Anonymous Anonimo said...

il tuo blog mi ha aiutato a conoscere meglio furio! grazie jerome e scusa la poca attinenza con il post!

7:09 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ho lo stesso problema da un anno.. Assurdo vero? Ma se ci si riconosce in queste parole che dopo ti citerò, è molto difficile trovare qualcosa che abbia un senso paragonabile a ciò che si è perso per sempre.. Ritornare Due, dopo essere stati Uno per del tempo e aver creduto fermamente di poterlo essere per sempre, è la cosa più difficile da accettare.. Vedo che il tuo post è datato.. E quindi spero che tu abbia ritrovato il senso della vita, o perlomeno a convivere con il non-senso.. ;-)

W. Shakespeare
Sonetto 116

Non sia mai ch’io ponga impedimenti
All’unione di due anime fedeli;
Amore non è amore
Se muta quando scopre un mutamento
O tende a svanire quando l’altro s’allontana.

Oh no! Amore è un faro sempre fisso
Che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
È la stella che guida di ogni barca,
il cui valore è sconosciuto,
Benché nota la distanza.

Amore non è soggetto al Tempo,
pur se rosee labbra e gote,
dovran cadere sotto la sua curva lama;

Amore non muta in poche ore o settimane,
Ma impavido resiste
al giorno estremo del giudizio;

Se questo è un errore e mi sarà provato,
Io non ho mai scritto,
E nessuno ha mai amato.

9:18 PM  

Posta un commento

<< Home