meno sappiamo e piu' lunghe sono le nostre Spiegazioni

venerdì, maggio 16, 2008

Travaglio & Repubblica

Premesso che nella bagarre Travaglio vs Repubblica io sto con Repubblica, e che l'articolo di D'avanzo evidenzi finalmente tutti i limiti del nostro Marco preferito..

..ho recuprato questo video da youtube



Mi domando dunque: Travaglio sbaglierà, spesso. Ma non possiamo barattare Travaglio che sbaglia( che la spara grossa, che si rifugia dietro al fatto per insinuare,senza dire, cose false ecc..)con il 95% dei giornalisti radio-televisivi?

Teniamoci Marco Travaglio E D'avanzo, teniamoci la loro dissertazione sul (presunto) potere infallibile e indiscutibile del dato. Il falso mito dell'obiettività che Travaglio rivendica sempre sventolando sentenze e rinvii a giudizio.

Preferisco il rischio che parte dell'opinione pubblica pensi che Schifani sia un mafioso anche se nei fatti non lo è e non lo è mai stato( magistratura docet), piuttosto che l'orizzonte opposto, di una popolazione addormentata senza coscienza critica, con l'impulsività dell'indignazione soffocata in principio per precauzione.

W Travaglio, W d'avanzo. Ma abbasso repubblica che ordina un sondaggio attraverso la sua società in cui domanda ai cittadini se sia giusto espellere i rom e lo pubblica in home page tutto il giorno. Se esiste una responsabilità sociale del giornalismo, scelte come questa la disattendono completamente.
Dico di più, concorrono e sono parti attive del disastro culturale in cui questo paese è precipitato. Prima ancora del ritorno di Berlusconi. Anzi è stato il tappeto rosso che abbiamo steso per il suo ritorno.

Jerome

2 Comments:

Blogger Il Pianista said...

parole sante, sottoscrivo tutto.

Considera però questo. Se è vero che un paese serio e non narcotizzato non dovrebbe avere bisogno dei Travagli di turno, è anche vero che questo "è" un paese narcotizzato e imbelle quindi ben vengano i Travagli, anche se qualche volta derapano un pochino troppo.
Inoltre non si può negare che le "bagarre" che nascono appena Travaglio apre bocca, vanno oltre il desiderio di ristabilire verità presunte o reali, e oltre il desiderio di rendere un servizio al paese.
Nascondono ben altro, in primis, un costume tipico italiota che rende intoccabili certi signori che non possono essere sfiorati nemmeno con una piuma e fa si che nessuno poi si scandalizzi più di nulla.
La stampa in questo asseconda molto bene il sistema e ne fa parte.

12:25 PM  
Blogger Johnny said...

Concordo pienamente con quello che hai scritto.

2:54 PM  

Posta un commento

<< Home