meno sappiamo e piu' lunghe sono le nostre Spiegazioni

sabato, febbraio 18, 2006

S.O.S Jerome

Amici, fratelli, lettori compagni, passanti, pornointernauti occasionali...

...è giunto il vostro momento. E' giunto il momento di rendervi utili!

Sono, questi, giorni cruciali per la scelta del mio Erasmus, necessito della vostra collaborazione.

Ho una serie di città da scegliere, e so che voi mi aiuterete. Veeeeeeeeeeeeeero?

Vi dicono qualcosa queste città?

Lille
Stoccolma
Aahrus
Utrecht
Bruxelles
Grenoble
Santiago
Coimbra

Certo che vi dicono qualcosa!

Vostra cugina vive a Grenoble? Raccontatmi tutto!

Il vostro vicino di casa ha vissuto 3 anni a Coimbra? Che cosa vi ha raccontato?

Stoccolma è la vostra città preferita? Ditemi tutto! Anche che tempo fa a novembre e come si chiama il piatto tipico locale.

QUASIASI informazione è superaccetta, terrò questo post per qualche giorno sperando che arrivino più testimonianze possibili.

Avanti miei PRODI (...) Jerome ha bisogno di voi!

Jerome

16 Comments:

Blogger Unknown said...

...non ti propongo nulla...ma devi dire anche avanti miei BERLUSCONI, altrimenti l'Autorità per la par condicio ti commina una multa...

...attenzione la prossima volta...

7:54 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ho visitato come turista solo Stoccolma e Bruxelles delle città nell'elenco che hai postato; ho notizie di seconda mano su Utrecht.

Stoccolma è carina, il centro è bello, ma, come tutte le città del nord, è un po' morta: a me piacciono i luoghi tranquilli, ma non so se tu li ami. Per farti un esempio, quando sono stato in Svezia (agosto '98) era il periodo dei "festivalen" (non so se si scriva così): erano tutti gasati per questa ricorrenza, ma a me è sembrata come la festa.........dell'Unità!
Comunque Stoccolma, rispetto a Malmo e Goteborg, è uno spettacolo (ti lascio immaginare come siano le altre due.....). Le svedesi sono come le tedesche: passati i 20 anni diventano delle balenottere.

Bruxelles ha di bello solo la Grand Place (o Gros Merkt in fiammngo, ma nella capitale parlano tutti francese); poi? Non c'è un cacchio, è veramente da suicidio. L'unica bella città belga è Bruges, o meglio Brugge perchè è nelle Fiandre, e sembra quindi d'essere in Olanda.
Nei Paesi Bassi ho visto Amsterdam, L'Aia e Delft, ma non Utrecht. Mi è stato detto che è molto bella e che le donne sono stupende (confermo per quello che ho visto coi miei occhi: in Olanda ci sono le femmine più belle d'Europa!). Pare che a Utrecht ci sia molto da divertirsi, ma chi me lo ha segnalato è un personaggio da coffee shop e non so se tu ami "sballare"; la birra, che io adoro, nel Benelux è ottima......ma forse 6 astemio come i nostri comuni amici compagno di merende/pianista.

Io opterei per Utrecht.....

12:58 AM  
Blogger Jerome said...

Ottimo, grazie bolso! E' esattamente il tipo di contributo di cui avevo bisogno.(anche per quanto riguarda le ragazze...sai com'è...sei mesi...)

Su Bruxelles non sei il primo, me l'hanno detto in molti. Buono a sapersi. Stoccolma è richiestissima, saranno davvero le svedesi? Io sinceramente ero curioso di confrontarmi con una realtà un po' diversa dalla nostra. Si parla tanto di questi paesi nordici in cui tutto funziona....

CLASSIFICA PROVVISORIA 1

Utrecht
Lille
Stoccolma
Santiago
Grenoble
Aahrus
Bruxelles

Continuate a scrivere!!!HELP ME!

Jerome

1:50 AM  
Blogger Il Pianista said...

Darò il mio contributo per far andare in fuga Utrecht. Il mio consiglio cade sulla città Olandese. Non ci sono mai stato ma vi ho potuto fare molte visite virtuali per varie ragioni. E' molto carina, credo sia anche molto "viva". Un terzo punto a favore di Utrecht è la sua posizione logistica favorevole.
Nel tempo libero,(ci sarà,ci sarà...)potrai farti un giro per tutta l'OLanda in città molto carine come Delft, famosa oltre che per le ceramiche anche per aver dato i natali al mio pittore preferito Johannes Vermeer. Se quei luoghi ti ispireranno come 350 anni or sono ispirarono lui, diventerai segretario dell'Onu in due giorni.

9:28 AM  
Blogger Il Pianista said...

Due ultimi consigli.
Quale che sia la tua scelta eviterei Grenoble e anche Santiago
Sono gusti personali ma rimarrei nella fascia Paesi bassi/paesi nordici.

ps mi è venuto in mente un quarto punto a favore di Uthrech. Il 31 Ottobre 1964 diede i natali al cigno di Uthrech, cioè ehm...già sei interista uhm... lo dico... Marco Van Basten.
Ora non ci vorrai andare più :)
ciao

9:37 AM  
Blogger Compagno di pranzi e cene said...

Come sai non sono stato in nessuna di queste città quindi non posso darti molti consigli Diciamo che a naso opterei per stoccolma o utrecht e in terza posizione lille. se oggi hi la giornata libera vai in fiera alla BIT, una fiera tutta sul turismo, dopo aver pagato l'ingreso puoi portarti a casa tutto ciò che vuoi sui paesi che ti interessano.

9:53 AM  
Blogger SOYUZ1968 said...

Stoccolma, si studia bene soprattutto d'inverno ed è almeno una capitale con un certo movimento, a differenza di altri luoghi scandinavi...lungi da me Oslo! Le altre sono sordide cittadine di provincia e la provincia è piena di gente campagnola supponente e ficcanaso anche nei paesi del Nord Europa....a parte la capitale Bruxelles che è però in provincia di Parigi......ihihihhi ma non diciamolo ai Belgi :-P

12:06 AM  
Blogger SOYUZ1968 said...

Ah beh...dimenticavo Utrecht è la città natia del Cigno Rossonero che tante gioie ha dato al Milan e che l'Inter si poteva scordare di avere......beh certo che Rio, la città del ciccione Ronaldo, sarebbe certamente la migliore di tutte....

12:08 AM  
Anonymous Anonimo said...

@soyuz
Tra Stoccolma e Oslo è un bel match.....preferisco comunque Oslo perchè è architettonicamente più carina.
Pensi che nella provincia italiota la gente sia meno supponente e ficcanaso? Io ci vivo da sempre in provincia e mai verrei in città, ma una cosa invidio ai cittadini: l'anonimato.

6:45 PM  
Anonymous Anonimo said...

di queste città ho visto solo Grenoble. mio marito ha tenuto un seminario all'università eha detto che il campus è ben strutturato e c'è ampia scelta di corsi. la città è caruccia, ma giusto per un fine settimana, non c'è un granché di vita e i ristoranti lasciano un po' a desiderare.

per par condicio nei confronti di Utrecht, ti suggerisco Stoccolma, città che ha dato i natali all'unico calciatore straniero di una certa levatura che ha militato nell'Empoli, Jonny Ekstroem. che tra l'altro vive a Goteborg ed è felice ogni volta che gli mando amici italiani in visita.

7:43 PM  
Anonymous Anonimo said...

Dimenticavo: ho visitato anche Rotterdam (la città di ... Erasmus) e Eindhoven. Evitale, fanno schifo!

8:52 PM  
Blogger Jerome said...

Grazie! Continuate ad aiutarmi...

CLASSIFICA PROVVISORIA 2

Utrecht
Stoccolma
Lille
Grenoble
Aahrus
Santiago
Bruxelles

Jerome

10:01 PM  
Anonymous Anonimo said...

WÄLKOMMEN I STOCKHOLM!

1:28 AM  
Blogger Jerome said...

Chiunque tu sia TELL ME!

(ho già poca cofidenza con lo svedese...)

Jerome

12:29 PM  
Blogger SOYUZ1968 said...

Ah giusto...un addendum...

Poichè so che sei studente di Scienze Politiche, la Svezia, come le cugine Norvegia, Danimarca e Islanda, è terra di felice sperimentazione del Socialismo Democratico.

Questi paesi hanno avuto il tempo di strutturare nei secoli, lontano dalle guerre dell'Europa continenantale e lontano dall'influenza reazionaria del papato, una forma di governo sempre attenta ai bisogni della popolazione e meno legata agli opportunismi prevaricatori degli scontri fra nazioni e imperi.

Eppoi la Svezia è la terra che ha visto operare il grande statista Olof Palme, assassinato in circostanze non ancora del tutto chiare, esempio che ritengo molto didattico per i tuoi studi e i tuoi approfondimenti.

9:00 PM  
Blogger SOYUZ1968 said...

....e l'opportunità di comprendere sul campo i tanti pregi e i sicuri limiti del Socialismo Democratico è davvero formativo innanzitutto per se stessi.....

9:02 PM  

Posta un commento

<< Home