meno sappiamo e piu' lunghe sono le nostre Spiegazioni

venerdì, settembre 02, 2005

Voglia di ricominciare

Siamo definitivamente entrati nei ritmi dell'anno lavorativo/scolastico. Ovvero sia un fare nulla un po' più metodico e puntuale.

Ieri finalmente sono riuscito ad iscrivere questo fantastico blog a google e msn, c'era scritto che avrebbero vagliato( la traduzione è mia...)il contenuto e poi un giorno sarebbe comparso, forse. Alla faccia della libertà di espressione, sinceramente pensavo che google raccogliesse tutto...

Finchè la visibilità è ancora scarsa posso permettermi commenti non politically correct. Tanto per cominciare ieri sera ho visto il peggiore film che il cinema abbia prodotto negli ultimi 5/6 anni. Non sono certo uno che guarda 2 o 3 film al mese per cui il repertorio sarebbe piuttosto vasto; beh trattasi di "Ovunque sei" di Michele Placido. Finchè queste pagine rimarranno nell'anonimato nessuno può impedirmi di dire che un film più idiota di così era veramente impegnativo farlo. Attori mal diretti, mal girato, inquadrature senza senso, pessima recitazione, montaggio pessimo. Si salvano le musiche che, se l'orecchio non mi ha ingannato, sono di quel genio di Ludovico Einaudi. Grand uomo, quando ascoltai la colonna sonora di "Fuori dal mondo "non lo conosceva ancora nesssuno e io fortunatamente ne trovai una copia alle messaggerie. Ora ormai è dominio di tutti, buon per lui...Anche se " A Ludovì!", la prossima volta scegliti un film migliore.
La cosa più agghiacciante è che l'anno scorso a Venezia per il cinema italiano si erano presentati questo e "L'amore ritrovato" altro film di dubbio gusto, anche se in confronto a questo un capolavoro imperdibile. Meno male che c'era Gianni Amelio.

Temo che comunque non sarà l'anno buono nemmeno stavolta. L'unica su cui sperare è la Comencini ma, sempre che rimanga tra noi, "Il più bel giorno della mia vita" non mi aveva detto molto.

Stasera forse "Madagascar", sarà significativo che nel cinema che perde spettatori chi rimane sempre a galla sono i cartoni animati con gli animali parlanti?
E' forse un freudiano ritorno all'infanzia? O forse che i bambini non scaricano e quindi vanno al cinema anzichè stare davanti al piccì e si trascinano i genitori?

Fa veramente caldo, un'altra massima familiare ( o famigliare):

" La gente va al mare ad Agosto e si prende l'acqua, torna in città a settembre e si becca il caldo?"

Il mondo è assai ingiusto e beffardo






Jerome