meno sappiamo e piu' lunghe sono le nostre Spiegazioni

domenica, novembre 25, 2007

Piccoli partiti che crescono

Non so voi, ma a me la performance del cavaliere di Piazza San Babila mi è sembrata geniale. Io non sottovaluterei le possibili conseguenze sul piano politico. Sull'onda prevedo la nascita dei seguenti partiti:

C.U.C.D: Casini stizzito per le performance del cavaliere arriva in bici in Piazza del Popolo e dichiara: " Il popolo dell'UDC ha raccolto 84o.000 firme in una mattina nei gazebo allestiti in tutte le parrocchie d'Italia. Siamo pronti alla formazione di un nuovo partito, si chiamerà Cristiani Uniti Cattolici e Democratici, amichevolmente anche CiUCCiDI, il gioco di parole è soltanto un meschino trabocchetto della propaganda di Berlusconi".

PDEUR: Mastella sente il fiato sul collo della nuova legge elettorale. Uscendo da un taxi di Ceppaloni dichiara: " Abbiamo raccolto durante la notte nei gazebo disposti in tutti i caselli del sud italia almeno 750.000 firme e abbiamo fondato il Partito Democratico Europeo Unito Raccoglitutti. Abbiamo il sostegno di Bordon, Manzione, Dini, Cossiga, Martinazzoli e Pietro Nenni".

Cosa Arancione: Mussi scende dal tram che lo riporta a casa e afferma solenne: " I gazebo che abbiamo disposto di fronte a tutti i centri sociali autorizzati hanno raccolto quasi 900.000 firme. Il nostro partito raccoglierà tutti i transfughi del PD e i transfughi della futura cosa rossa. Il nostro motto sarà: " Comunisti, ma senza esagerare"

PDTQCR: Adornato scende dal suo motoscooter e afferma: " I nostri gazebo sparsi a caso in tutta Italia hanno raccolto 1.000.000 di firme per un partito che raccolga chi è insoddisfatto di Berlsuconi e Prodi. Ma anche di Formigoni e Veltroni, di Fini e di Bertinotti. Chi non è liberale, ma nemmeno moderato e cattolico. Non è comunista, nè democratico, nè socialdemocratico, nè liberaldemocratico o liberal socialista. Sarà il Partito Di Tutti Quelli Che Rimangono. Ne faranno parte Adornato, Nicola Rossi, Giovanardi, Franca Rame e Turigliatto. Il motto sarà: " Con tutti, ma non con voi"

PPLEWI: Berlusconi scende da un elicottero in Piazza Castello a Milano e afferma: " I nostri gazebo dentro i privè delle discoteche, dentro le sale sindacali degli operai di mirafiori, dentro gli spogliatoi dei giocatori di Hockey e in tutte le scuole guida del Friuli hanno raccolto quasi 2 milioni di firme nella settimana che è seguita il mio annuncio in Pi.azza San babila. Bene, ora dichiaro SCIOLTO il Partito del Popolo delle Libertà, confluirà nel nuovo Partito del Popolo della Libertà e W l'Italia. Tutti gli iscritti al vecchio Partito del Popolo delle libertà si sono dichiarati favorevoli a questa scelta".

Non mi è mai piaciuto l'antiberlusocnismo facile, dico davvero. Mi piacerebbe però sapere che cose penserebbe un qualsiasi cittadino straniero vedendo il capo del più importante partito italiano scendere in piazza e dichiarare all'insaputa di qualunque dei suoi elettori lo scioglimento del partito stesso.

Non mi stancerò mai di ripeterlo, ci mancherà.

Jerome