meno sappiamo e piu' lunghe sono le nostre Spiegazioni

giovedì, settembre 29, 2005

You had a bad day....

Daniel Powter porta sfiga, ve lo dico per il futuro.



Oggi innauguro una nuova rubrica che che chiamerò, molto simbolicamente, " I cazzi miei".

Oggi sono di buon umore nel caso non si sia capito.




Un mio amico quest'estate mi ha fatto giustamente notare che la canzone sopra citata ha una peculiarità formidabile. A differenza del 99% delle canzoni depression questa non parla in prima persona ma dice TU hai avuto una brutta giornata, non io( nella fattispecie Daniel Powter)

Beh la mia giornata è iniziata con Daniel Powter, appena uscito di casa il lettore mp3 ha cominciato con lui, avrei dovuto capire subito come sarebbe andata .

Diaciamo che il mio mese di studio non è servito a nulla. A proposito se quel professore che ha scritto qui settimana scorsa potesse tornare qui a fare un saluto ne sarei estremamente lieto.

Sono riuscito a litigare con tutti. Riuscirei a litigare con qualasiasi essere vivente, muschi e licheni compresi e sono sulla buona strada per quanto riguarda i non-viventi. Anzi se avete della rabbia repressa scrivetemi che così ci scateniamo a vicenda.

Scriveva Shakespeare: " finchè si può dire questo è il peggio, vuol dire che questo deve ancora arrivare"

Gianni, l'ottimismo....

Jerome

martedì, settembre 27, 2005

Parole stupende

Oggi sono entrato in università alle 8.33 e sono uscito alle 18.31. Permetterete se al mio pensiero sostituisco la mia citazione letteraria preferita. Confesso che, nella mia ingenuità giovanile, anche dopo numerose riletture non ne ho ancora afferrato pienamente il senso. Forse non l'ho mai voluto davvero, confidando che tra le righe ci sia dell'ironia.


"...Fredda efficienza e rancore impotente si sposano male con la grande miniera, uniti nonostante l'odio per il comune bisogno di vivere e speculare degli uni e degli altri; ma chissà se un giorno qualche minatore prenderà il piccone con piacere e andrà ad avvelenarsi i polmoni con cosciente allegria. Dicono che laggiù,da dove proviene la fiammata rossa che sta abbagliando il mondo, sia già così, questi dicono. Io non lo so."

(omissione volontaria)


Jerome

lunedì, settembre 26, 2005

Fino a prova contraria

The image “http://www.corriere.it/Media/Foto/2005/09_Settembre/26/BERLU1A.jpg” cannot be displayed, because it contains errors.

Assolto anche stavolta....

...sti giudici comunisti....

Jerome

Amedeo....vecchio birbantello

Cala il sipario sulla storia della settimana

The image “http://www.corriere.it/Hermes%20Foto/2005/09/25/510547--140x180.jpg” cannot be displayed, because it contains errors.

Amedeo Goria si autosospende dalla Rai dichiarandosi vittima di un raggiro. La ragazza in effetti si è scoperta essere una ex-spogliarellista, e aveva alle spalle video equivoci, insomma forse le cose non sono così semplici come sembrano.

Ecco perchè voglio spezzare una lancia in favore dell'Amedeo nazionale, icona dell'italiano medio, modello per le future generazioni di provoloni.

Un uomo come tutti, che a fronte delle avances di una donna i cui facili costumi sono stati provati ripetutamente, mostra tutte le debolezze di noi umani.

Amedeo viene palesemente calunniato, accusato senza uno straccio di prove di aver condotto la ragazza in vicoli oscuri, invitando la stessa a compiere atti irripetibli. Come facciamo a sapere che non è successo in realtà il contrario, che la giovane diciannovenne non si è fatta ubriacare dal fascino irresistibile del nostro uomo comune, novello Adone, vittima solo della sua bellezza?

Quel che accade dopo non deve meravigliare.Amedeo cerca in un primo, primissimo, forse impercettibile momento di resistere alle tentazioni di questa perfida ingannatrice salvo poi cedere come tutti noi, noi mortali.

Qual è forse la sua colpa? Aver offerto gratuitamente le sue prestazioni senza che nemmeno la ragazza avesse richiesto nulla? Aver mostrato quanto debole e fragile è l'animo maschile?

Beh , se lui è colpevole, io mi sento colpevole con lui.

A proposito

Ieri sera ero di fronte all'October Sex. Ora potrei sforzarmi di spiegarvi, ed è la verità, che sono capitato lì davanti solo per incontrare degli amici e che non avevo nessuna intenzione di entrarci, ma esiste possibilità che qualcuno mi creda?

In ogni caso esperienza fantastica, violenta discussione con folla di predicatori ultra-cattolici accampati lì davanti per protestare contro la manifestazione...

...pensavo che certe persone esistessero solo nei film....

...o nelle tv americane....

Jerome

sabato, settembre 24, 2005

Eh no! Pulp Fiction no!!!

Devo ammettere di non avere ancora completa confidenza con questo strumento mediatico.

Scopro infatti solo or ora di un commento che mi fa sobbalzare, preciptare dalla sedia, sbattere la testa tanto violentemente quanto reiteratamente contro il muro, salvo poi ricompormi.

Scrive Flores
"...mi sono addormentata anche guardando Natural born killers, e...non lo dire a nessuno....persino Pulp Fiction..."

Da cinefilo integralista dovrei sbalordirmi, ma poi penso: ognuno di noi ha dei segreti incoffessabili. Io per esempio fino all'età di dodi....ehm otto anni mi divertivo a lanciare le mollette,quelle per stendere, dal balcone. Quando ero piccolo mi sembrava divertentissimo, anche perchè abitando al settimo piano lo spettacolo era discretamente prolungato.
The image “http://www.polifemo.org/quotidianomanifesto/galleria/images/molletta.jpg” cannot be displayed, because it contains errors.

Un po' di anni fa ho confessato a tavola il mio segreto e giustamente i miei mi hanno fatto notare che se avessi colpito qualcuno....beh da 7 piani una molletta può fare veramente male....Solo che quando sei piccolo non ci pensi, anche perchè in seconda elementare non ti hanno ancora insegnato che Forza= massa x accelerazione.

Ma la riforma Moratti sta lavorando in questo senso. Stavo pensando ad una battuta divertente, poi leggi che al posto della pagella c'è il PORTFOLIO e capisci che hanno già fatto tutto loro.

Sono prestigiosamente segnalato da omfaloscopia, che ribadisco essere un blog troppo spassoso( lo trovate qui a fianco). Ora devo solo cercare di capire come mai questo blog è praticamente invisibile su google, ma non abbastanza da farmi trovare da un professore della mia stessa università,( vedi 3 post indietro)

Chiudo con un consiglio cinematografico. Ieri ho rivisto questo film.


La prima volta al cinema l'ho visto il giorno dell'uscita. La composizione era più o meno questa.

Su 180 spettatori

- 5 coppie normali, venute al cinema per vedere il film
- 2 coppie di anziani che avevano confuso sala all'Apollo, dovevano andare a vedere Heimat III. Alla fine ho sentito uno dei due che dice " L'ho trovato molto più scorrevole degli altri...."
- Io e un mio amico
- 164 ragazzine dai 10 ai 17 anni che appena appariva Scamarcio( quello di tre metri sopra il cielo, che Dio stramaledica quel film...)cominciavano ad urlare slogan, anche piuttosto coloriti devo ammettere, tipo: " Che figo!!" "Uuuuuuuuuh!" "Mmmmh!".

Post-it per il futuro: guardare i prossimi film di Scamarcio in divuddì.

Ad ogni modo il film è un po' diverso dal solito, sembra una commedia americana ( se volete fare un po' i fighi dite pure sophisticated comedy) solo con dei dialoghi un po' più brillanti. Insomma uno di quei classici film senza pretese che però alla fine dei conti fanno ridere....

...tipo Natale sul Nilo

Jerome

Yahwn

Sono venti minuti che sbadiglio initerrottamente, sarà grave?

Tutto il giorno ancora a studiare, poche cose divertenti.

Si è praticamente scoperto chi sia il Provolone del servizio delle iene. Ho anche scaricato il file audio originale in cui si sente la sua voce. Scrivetemi e ve lo mando

Sfortunatamente per motivi legali credo che non si possa accusare nessuno, o almeno vorrei evitare di ricevere una lettera dallo studio legale sticazzi per diffamazione.

The image “http://www.ilcannocchiale.it/blogs/bloggerarchimg/Gas_Shady/Punto%20interrogativo.jpg” cannot be displayed, because it contains errors.
Certo che se nemmeno nei blog si può dire quello che si pensa....

diciamo che vi do degli indizi....

Ha i baffi....

Stava con una di quelle che bazzicano per la tv da 10 anni ma non si capisce cosa abbiano fatto, beh ora mi sono fatto un'idea....

Non è un bell'uomo

...il mistero continua

Jerome

venerdì, settembre 23, 2005

Con ordine, tante cose...

Da cosa comincio?

Ma ovviamente dai commenti che finalmente giungono. Bello il blog di Federica, molto più fantasioso del mio di certo.

Il secondo commento rappresenta per me qualcosa di ancora incomprensibile, spazia tra la sorpresa, la sfiga e il mistero.

Caro prof, se mai leggerà questa risposta, apprezzo molto il consiglio( anche se suona molto come una gufata...) ma penso che mi presenterò cmq all'appello.E' umano, penso, non gradire come un libro è scritto e come l'autore non voglia farsi capire( vedi il titolo del mio post). Crescerò, e capirò...

Quanto al commento di Furio, sulla cui identità sono prossimo alla soluzione, non so come tu possa sostenere certe tesi...se lo sai tu....

Sono successe troppe cose oggi per elencarle tutti. Solite cose, a 9 giorni dalla presentazione del documento che guida la nostra economia per il prossimo anno il ministro dell'economia si dimette...solite cose...al suo posto va uno che è stato già trombato dallo stesso ministero 1 anno prima...solite cose...che poi misteriosamente diventa vicepremier e poi , voit là., torna ministro....

...solite cose

A me ste cose fanno ridere...ma iummagino che a chi non interessa la politica sembrino stronzate....(peccato....vi assicuro che nemmeno in Gabon succede...)

Si parla d'altro, puntatona delle iene. Scoop degli scoop, chi è il vip che fa il porcellone?

Massimo Giletti? Troppo giovane
Amadeus? Troppo giovane

dopo un lungo conciliabolo abbiamo optato su......................


Gigi Sabani!

Sono stanchissimo....oggi sono andato in piscina senza il costume


....


frase equivoca in effetti, ora che ve la spiego siamo già al post di domani.

Buonanotte

Jerome

giovedì, settembre 22, 2005

Odio le persone che non vogliono farsi capire

Sono obiettivamente stanco....

...è tutto il giorno che studio, per rendervi partecipi della mia sofferenza ve ne do un assaggio:

" La rilocalizzazione, conseguente ad una, per così dire, delocalizzazione infinita, non si identifica con il tradizionalismo dell'"avanti così", e non può essere praticata come ottuso provincialismo, perchè muta il quadro di riferimento nel quale mostrarsi il signifcato della dimensione locale."

Qualora siate interessati a leggere tutte le 200 pagine di questa pietra miliare della lettratura pre-sonno, l'autore è U.Beck: " Che cos'è la globalizzazione"

Ringrazio Furio per il primo commento, anche se ho qualche fondato sospetto sulla sua vera identità. Ringrazio per il commento e devo a malincuore confermare che per quanto strano e assurdo, sono tutte "vicessitudini della vita reale".

Quanto ai brontolii, se vuoi dare sfogo alle tue massime frustrazioni, beh le strade sono due. O pubblichi un blog che leggono solo pochi eletti oppure pubblichi un libro di 200 pagine sullla globalizzazione che stenderebbe anche il lettore più paziente, se non l'autore stesso.

Credimi Furio, un giorno qualcuno mi ringrazierà di aver optato per la prima

Jerome

mercoledì, settembre 21, 2005

Efficenza= Semplicità

E' fatta....

tutto il mio inutile crogiolare (???) e riflettere su come rendere più interattivo questo blog ha portato ad una conclusione. Da oggi finalmente chiunque può lasciare commenti, registrati, non registrati, ricercati, latitanti. Chiunque e liberamente..

Questo naturalmente si presterà al peggior spam possibile e immaginabile, entro stasera dovrebbero arrivare:

- n°77 email della "enlarge your penis corporation"
- n° 81 email di pastiglie di simil-viagra o composti simili anche più potenti. Roba che, se le metti in lavatrice per lavare i calzini, questi diventano delle travi di alluminio
- n° 21 email di concorsi che ho vinto senza neppure avere partecipato, quanto ai premi spero non siano pastiglie di Viagra se no siamo da capo.

d'altra parte internet è anche questo.


Oggi pomeriggio culturalmente fitto. Visto il film di Clooney. Si diverte a fare sempre ruoli di secondo piano, un'idea tutto sommato originale.
Una specie di via di mezzo tra Hitchcock che appariva in una sola inquadratura e Moretti che ancora un po' appare anche nei titoli di coda e nelle dissolvenze a nero dei suoi film.

Un bel film, non la solita fracassonata hollywoodiana( sta parlando uno che ieri sera ha visto 2 single a nozze...e ha pure riso).

Evidentemnte non tutti sono della mia stessa opinione. Di fianco a me al cinema c'era una signora sui settantanni, il classico,e unico, soggetto che viene al primo spettacolo oltre a me.
Beh questa dopo venti minuti dorme che è un piacere, silenziosamente e senza disturbare la visione. Finito il primo tempo si sveglia, discute con le amiche(forse se le poltrone sono di velluto vero, difficilmente del film) e torna in forma.
Inizia il secondo tempo. Saranno passati, GIURO!!, 3/4 minuti e la fanciulla è di nuovo persa nel labirinto della sonnolenza.

Si è persa tutto il secondo tempo. Buon anima.

Ho scoperto di non riuscire a tenere il passo goirnaliero dei post, ciò nonostante le visite continuano ad aumentare lo stesso...meglio... vuol dire che il blog non è fatto male...

Dannazione, volevo ispirare qualche commento ma non ho scritto niente di compromettente...
...butto giù qualche provocazione magari qualcuno mi segue

- I campi di concentramento non sono mai esistiti, è stata un' invenzione di molti ebrei che avevano lasciato la moglie durante la guerra e dovevano inventare una spiegazione più credibile del "sono andato a prendere le sigarette"
- L'inter quest'anno vince lo scudetto, è l'anno buono lo sento
- La psicanalisi è la più grande truffa del ventesimo secolo, dopo le previsioni del tempo e la cucina francese
- Silvio Berlusconi è un grande uomo politico

Va beh senza esagerare....

Jerome

sabato, settembre 17, 2005

Ritardo giustificato

Perdonate l'assenza ma sto cercando di apportare delle modifiche sostanziali.

Ho scoperto che il "nonsocomesichiama" che ospita questo blog non consente di aggiungere commenti, o almeno lo fa solo agli utenti registrati...

In effetti mi domandavo come mai, nonostante questo blog fosse visitato parecchio, nessuno lasciasse mai commenti, e dovrebbe essere la parte più divertente di un blog

Va beh....

In cinque giorni troppe novità per essere ripercorse tutte.

Ma come non dare spazio a lui?

Capace di sorprendere tutti, alleati e avversari indiscriminatamente, con trovate sempre più incredibili ogni volta.

La cosa più triste è che la parola " Riforma elettorale" non fa sobbalzare l'opinione pubblica perchè giudicata troppo "politichese". Un po' come : conflitto d'interesse, legge Cirami, legittimo sospetto, digitale terrestre ecc...

Ma poniamo di chiamarla: Regole del gioco. Cercherò di mantenere il self-control che mi contraddistingue...

...si può sapere in quale cxxxo di paese democratico del globo terracqueo si cambiano le "regole del gioco" a 6 mesi dalle elezioni? Possibile che se era una cosa così urgente dovevano aspettare gli utlimi 6 mesi per pensare che bisognava cambiare il sistema elettorale?( ricordo ai lettori di centrodestra che questo è stato il governo più lungo della storia della repubblica)

Per dimostrarvi che non sono un comunista accanito come sembra ma solo una persona incredula vi dirò di più. Silvio mi sta simpatico, le barzellette spesso, non sempre, fanno ridere.
Si è costruito un impero imprenditoriale quasi dal nulla, seppur con qualche aggancio peraltro non ancora provato dalla magistratura.

Voglio dire, per farcela ci vuole indubbiamente del talento. Ebbene sì Silvio è talentuoso, e forse anche intelligente.

Ed ecco perchè la mia domanda esitenziale:

Quando fa ste stronzate....

a) Non ci pensa, la butta lì e se va bene va avanti
b) Ci pensa, poi dice: ma sì, al massimo dirò che l'opposizione è sempre disfattista e ce l'ha con me, che è un discorso che piace sempre
c) Ci pensa ma poi si dice: " tanto alla gente non frega nulla di ste cose"

poi c'è la mia preferita

d) Ogni mattina si sveglia con 10 idee geniali, che ne so tipo....

- 2 ore di calcio obbligatorio a scuola , anche per le ragazze
- Spostare, mica abbattere!!!, il Duomo e il Colosseo in periferia e al loro posto farci un Silos che in centro ci sono sempre problemi di parcheggio.
- Ritirare i soldati da Nassyriya e al loro posto metterci il settore giovanile dle Milan, così si fanno le ossa
- Cedere la Valle d'Aosta alla Francia in cambio di quialche isola nei Caraibi e il comodato d'uso sulla Corsica
-Sostituire Lippi e diventare allenatore della nazionale ad interim
- Far votare dal parlamento una legge che dica che non si possono processare quelli che hanno il cognome che finisce in -oni e avere il coraggio di dire che è tutta una manovra comunista per salvare Veltron( di Maroni, Speroni, Formigoni nessuna notizia...)
- Cambiare la legge elettorale dopo che il centrosinistra è un anno che si sbatte con alleanze e primarie varie dicendo che non servono più a un cazzo perchè si torna al proporizionale


La solita pigrizia di non rileggere mai e sceglie sempre l'ultima....

...peccato, quella della Valle d'Aosta non mi sembrava male..

Jerome

martedì, settembre 13, 2005

Che vergogna

Sono rimasto scioccato dalla puntata di Blu Notte su Piazza Fontana


36 anni per non avere nessuna conclusione. Gli assolti del primo processo vengono ritenuti responsabili nel secondo processo ma non possono essere giudicati.

Il mio unico pensiero di oggi è per una donna, probabilmente parente di una delle vittime. Nell'intervista avrà avuto circa 50 anni, quindi all'epoca dei fatti avrà avuto non più di 15 anni.

Questa donna ha passato tutta la vita a seguire le vicende processuali, in tutti i loro gradi. Da Milano a Catanzaro, a Bari e ancora Milano.

Se dopo 36 anni una persona così non ha giustizia, non ha una risposta, per lei l'orologio del tempo si è fermato per 36 anni. E' come se avesse buttato via quella parte della sua vita.

Al di là delle spese processuali, che per altro lei e gli altri familiari dovranno accollarsi, c'è un prezzo più grande da pagare.

Cosa avrebbe dovuto fare questa donna? Fare finta che non fosse mai successo nulla e dimenticarsi dei suoi cari? Una persona che dedica i migliori anni della sua vita alla disperata ricerca di una verità che è cosa ben diversa dalla vendetta è una responsabilità che deve gravare per tutta la vita sull'esistenza di tutti quelli che sanno qualcosa, non solo sui responsabili.

Perchè è questo il punto. Probabilmente sarebbe stato sufficiente avere una verità senza avere una giustizia. Sapere chi fossero i colpevoli pur senza che questi venissero effettivamente incarcerati sarebbe stato probabilmente accettato dai familiari.

Così non è stato

Jerome

lunedì, settembre 12, 2005

Sconforto e veggenza

D'ora in poi contate pure su di me.

Superenalotto? Totocalcio? Totogol? Calcio-scommesse clandestino? Corse di cani? Vi posso dire tutto io

Scusate se è poco, ma come da pronostico ( 6 settembre) ha vinto Ang, George si è preso la sceneggiatura e.........la Mezzogiorno la coppa Volpi per migliore attrice....non ho parole, se non di sconforto.

Vogliamo parlare di calcio?

Ma anche no....in 18 anni non ho mai visto l'Inter giocare così male...

Non ho davvero voglia di parlare di calcio.

La mia intervista modestamente ha aperto il dibattito di ieri sul canale 890. Hanno tenuto solo la prima domanda, ma modestamente sono stato il primo....

Stasera ricomincia Blu Notte, non mancate l'appuntamento


Paura eh?

Jerome

sabato, settembre 10, 2005

Crocevia di eventi

Cominciamo da ieri.

Visto il film della Comencini, "la bestia nel cuore"

Film non brutto, finalmente si riesce a cercare nuove strade, anche a costo di affrontare temi più difficili.

Ieri sera gli attori sono pure venuti al cinema a salutare il pubblico, assolutamente a sorpresa. C'erano la regista, Luigi Lo Cascio e Alessio Boni.

Attori veramente bravi, soprattutto quelli non protagonisti, forse perchè alle prese con personaggi più semplici. Qualcosa tuttavia non mi finisce.

Cercherò di essere delicato

Secondo me Giovanna Mezzogiorno non sa recitare! O meglio. Recita come se stesse fingendo di recitare.

E' terribile perchè non lo nota nessuno, quindi potrei ragionevolmente sbagliarmi.

E' imbarazzante! Come si fa a recitare così!

Ok mi calmo...

...vogliono darle la coppa Volpi come migliore attrice!! Scandaloso!!! Sono pronto ad immolarmi se dovesse succedere una cosa del genere....

Va beh lasciamo stare. Oggi verdetto....parlano molto bene del film russo Garpastum, anche se i russi già due anni fa avevano vinto con "Il ritorno"...non saprei...io sono ancora convinto su Ang Lee , ma poi George ci stupirà tutti e si porterà a casa il felino d'oro...

Oggi, come da titolo, crocevia di eventi

La puntata di "Mentatrix" è stata misteriosamente soppressa, ufficialmente perchè paperissima sprint ha sforato

Tra tutte le scuse più idiote, questa è certamente la più idiota.

Oggi i nerazzurri tornbano in campo alla 18. Adriano e stankovic un po' stanchi e Ze Maria a destra al posto del capitano e Figo davanti a lui...prevedo un' autostrada sulla loro corsia sinistra...

Stasera dovrei essere in TIVVU, canale 890 di sky ore 21.

Se non mi riconoscete, io sono quello bello che dice cose intelligenti

Jerome

venerdì, settembre 09, 2005

Decisamente telegenico

Ieri festa dell'Unità.

Naturalmente ha cominciato a piovere 4 secondi e 12 centesimi dopo che siamo usciti dalla metro, e non ha più smesso.

Naturalmente impraparati ci siamo dovuti rifugiare in uno dei capannoni coperti. Dimostrazioni di aspirapolvere, assaggi di mortadella, stand di sky e la cosa più bella di tutte:



Il listino prezzi di una bancarella di collane.....e non era uno scherzo

Prezzi tutto sommati un po' alti per essere una festa dell'unità...ma d'altra parte c'è da finanziare le Primarie e quest'anno si tira la cinghia, speriamo che serva.

Dopo aver preso tanta ma tanta acqua andiamo a caccia di Veltroni in una fantomatica sala dibattiti che hanno giustamente deciso di piazzare nell'angolo più lontano dell'area.

La prossima volta prendo un taxi

Minoli che intervista Super Walter. Indubbiamente accattivante, anche se ancora non riesco a capire come si fa a distinguere un politico che dice cose e giuste ed è simpatico da uno che è veramente intelligente. Qualche suggerimento?

Poi all'improvviso un bagliore. "Ciao, possiamo farti alcune domande?"

La TIVVU! Mi sparano in faccia un faro da 20000 watt ( alla fine sembrava fossi tornato da 15 giorni all'isola d'Elba)

Breve intervista, me la giostro abbastanza bene. Domande su Federalismo e Devolution, persino qualche complimento al centrodestra. Lo taglieranno decisamente.

Alla fine scopro la verità. I video sono online sul sito della festa ma c'è di peggio. Verranno proiettati prima del dibattito con Maroni sul federalismo....sul megaschermo.

In realtà è una gran stronzata, continuo a pensarci. Nonostante questo mi agita di più che sia trasmesso " in grande" anzichè " verso tanti".

" In futuro tutti saranno famosi per 15 minuti" ( A.Wharol)


Jerome

giovedì, settembre 08, 2005

Orgoglio nazionale

Finalmente si riscopre un po di sana italianità




La nostra fantastica nazionale annichilisce una inesistente bielorussia. Forse la squadra più scarsa che abbia mai visto goicare dopo il Treviso

E non è tutto

Un film italiano applaudito alla mostra del cinema.

No, non è uno scherzo. Tutto vero...ci sono delle speranze per "la bestia nel cuore" della Comencini







A Milano il cielo è talmente grigio che se guardo il cemento mi torna l'allegria



Jerome

mercoledì, settembre 07, 2005

Oggi non succede niente

Giornata tutto sommato inutile.

Milano offre questa fantastica vista da "The day after".

Prevedo pioggia per i prossimi 18 mesi.

Politica e società oggi sono in ferie, ormai Fazio rimane dov'è. In fondo è giusto così, soltanto tutti i partiti di tutti gli schieramenti e il 90% del governo gli ha chiesto di dimettersi.

Non c'è stato nessun segnale importante.

Che paese di zozzoni

A Venezia il film della Buy è stato rivalutato dal pubblico, quasi certamente per rispondere ai critici che se la menano" più che abbastanza" quando devono criticare un flim brutto.

Che zozzoni

Stasera ritorna Mentana, speriamo si sia calmato un attimo se no prima dell'inizio mi tocca ingerire le pastiglie che si prendevano prima dei viaggi in pullman per non avere la nausea.

Sono alla disperata ricerca di un po' di pubblicità. Blogitalia è stato un buon trampolino ma non sufficiente,su Msn e Google sono ancora inesistente. Sono davvero a corto di idee

Se qualcuno ha qualche idea si faccia vivo, ma non oggi.

Oggi non succede niente

Jerome

martedì, settembre 06, 2005

Provaci ancora Enrico

Ieri prima puntata di Matrix, nuovo programma dell'ex direttore Enrico " Chicco " Mentana.



Buon esordio, 24% di share, e qualche idea.

Con ordine, prima le cose che non vanno

1) Ai primi 10 minuti avevo la nausea, Mentana praticamente sembrava una trottola. Un passo avanti, uno a sinistra, uno indietro e uno a destra. Il tutto 140 volte. Sembrava stesse ballando il liscio. Il cameraman ad un certo punto deve essere svenuto per il mal di testa

2) Petizione per scegliere un pubblico migliore, applausi o interminabili (non stiamo consegnando un premio alla carriera, non è il caso) oppure inesistenti creando imbarazzanti silenzi.

3) Ho visto male o prima dello studio c'è un altro studio? Una specie di confessionale? Di qualunque cosa si tratti, eliminatelo.

4)Ok voler essere meno ingessato di Vespa, ma non puoi saltare da un discorso all'altro così tanto per sfizio. Ad un certo punto non so perchè c'era la faccia di Bersani sconsolata che si trovava a commentare la festa prima dei coniugi Ricucci e poi della Margherita, doppia tortura

5) Qualcuno mi spieghi la gag del sondaggista. Praticamente lui entra in studio ma non ha i sondaggi? Se la ridevano di gusto, se poi me la spiegano...

C'è tuttavia di buono che:

1) Il programma riesce ad approfondire temi non semplici senza essere oscuro. Tutto sommato di un discorso non facilissimo si è riuscito a capire qualcosa di più

2) Lui era un po' agitato, ma sul lungo periodo potrebbe essere più scattante e giovanile di Vespa, e di Costanzo

3) Non male quella dei "Vucumprà", anche se alla fine hanno risposto quasi tutti nello stesso modo in cui avremmo risposto noi. Con due eccezioni " rosse"( ?). Il primo, Franco Bassanini, se avesse avuto un lanciafiamme tra le mani forse avrebbe incenerito il povero ambulante. Quanto a Francesco "Ciccio" Rutelli beh... più volemosebbene di lui non c'è proprio nessuno. Certo che andargli a chidere pure lo sconto...." Ciccio, ma come stai???"

Domani sera si vedrà cosa cambierà.

Venezia entra nel vivo

Elisabethtown non conivnce, l'ex enfant prodige Cameron Crowe rischia di bissare l'inutilità di Vanilla Sky.

Io però sono etremamente fiducioso, nel recente piattume di idee del cinema americano Crowe sembra uno dei pochi a voler ancora "raccontare storie".

Il film di Faenza " I giorni dell'abbandono " non convince la critica, vista la pioggia di fischi si rischia un nuovo "Ovunque sei".
Speriamo davvero di no, Margherita Buy è un'attrice che mi ispira un sacco di fascino, non se lo meriterebbe.

In atesa delle ultime proiezioni io vi sparo il mio pronostico:

Vince il film di Ang Lee



Scusami Ang, non volevo gufartela


Jerome

lunedì, settembre 05, 2005

Non si vive solo di aria

Ormai freno a stento il mio entusiasmo. Voliamo sopra quota 41 e ben sei persone hanno già votato. La mia speranza è di scollinare verso la sufficienza. Al che un pensiero:

Dato che comunque più persone di quanto mi aspettassi visitano questo blog, lasciatemi un commento, un insulto, una traccia della vostra presenza. E se volete non tornate mai più. Se non avete niente da dire su quello che ho scritto, meglio! Scrivete una frase, il nome del vostro cane, un numero di telefono, una lista della spesa...quello che vi pare

In assenza di news cinematografiche il mio pensiero si dirige sempre verso New Orleans












Questo è il Superdome, io l'ho pure visto dentro. E' una specie di mostro tecnologico, ospita Baseball, Basket e Football.
Visto che i tre sport vengono paraticati su terreni di dimensioni diverse una delle caratteristiche uniche di questo impianto è che le tribune si possono spostare e eadattare al tipo di sport in questione.


Beh non sono certo queste le cose che fanno pensare.

Fa pensare che all'interno di questo stadio, dove erano stipati decine di migliaia di rifugiati, sono accadute le peggio cose.

Una società che credevamo al vertice a livello mondiale, un modello in quanto a democrazia e libertà in realtà porta con se un'anima più cupa e irrazionale.
La frangia di povertà con la quale gli Stati Uniti hanno sempre pensato di convivere è venuta fuori in tutta la sua prepotenza.
Molte donne sono state stuprate, oltre a numerose violenze non bene identificate. Alcuni pompieri si sono suicidati non essendo stati in grado di mantenere il controllo. (vedi http://www.repubblica.it/2005/h/sezioni/esteri/katri/suicidi/suicidi.html )

Penso sia molto più significativo questo dell'impatto naturale dell'uragano. Le case e le strade, sì, sono allagate, ma prima o poi l'acqua scenderà e potranno essere ricostruite.

Più difficile tornare a valutare la propria società come modello da esportare nel mondo se poi esse nasconde un lato più oscuro pronto ad esplodere nella sua violenza alla prima emergenza.

Non è affatto un discorso politico.
La società americana non deve affatto essere demonizzata, anzi sotto alcuni aspetti, quali la libertà di espressione, soprattutto dei Media, essa è certamente in una posizione invidiabile.
Si rafforza in me tuttavia la convinzione che, a fare da contraltare di questo benessere che Cinema e TV esportano per il mondo, ci sia una faccia buia che in pochi conoscono e con la quale questi giorni stiamo familiarizzando.

Altre novità?

Ieri pomeriggio spero che nessuno si sia perso Jerry Maguire su Canale 5, imperdibile.

Oggi a Venezia Russel Crowe con figlio a carico e Gwineth Paltrow. Ogni volta che la vedo non posso fare a meno di piangere ripensando all'oscar per Shakespeare in Love.

Della serie: " Se ci sono riuscita io può provarci chiunque..."

Era il 1999, passi il fatto che aveva contro attrici in film decisamente piccoli...e va beh....

Ma il film...

Il film....

Il film se la vedeva con

1) La vita è bella
2) Salvate il soldato Ryan
3)La sottile linea rossa

Ogni anno per protesta prometto a me stesso di non ricascarci e di non guardarli mai più....

..ogni anno puntualmente perdo 5 ore della mia vita



Jerome

domenica, settembre 04, 2005

Grazie....venti!

Superata quota venti 20 visite in meno di un giorno, posso decisamente ritenermi soddisfatto. L'idea della pubblicità ha funzionato, ora devo solo trovare altri mezzi...

Oggi sono ripassato ancora di fronte a questo capolavoro non lontano da casa mia


Le mie amiche sono letteralmente impazzite per questo libro/film. Uno di quei film che visti a qesta età non troveresti mai noioso. Lui duro ma buono sotto, lei suora ma affascinata dal duro ma buono di prima. L'amico un po' stronzo ma simpatico che muore...insomma tempo necessario all'autore per la caratterizzazzione die personaggi:

dai tredici ai quindici secondi forse.

Ma torniamo alla foto.

Ora mezza italia è tapezzata di ste scritte. Ponti, muri, marciapiedi, macchine, striscioni. Praticamente si trova dappertutto.
Ora non vorrei sembrare insensibile...ma se c'era una cosa "bella" era proprio il fatto che la tizia, quella suora ma affascinata per intenderci, capiva subito che la scritta gliela aveva fatta il tizio, quello duro ma buono.
Ora dietro ogni angolo vedi sta cosa e non ti sembra più un messaggio d'amore ma quasi di più lo spot promozionale del dvd.


Ma torniamo alla foto

Quanto bisogna essere idioti per fare una cosa del genere?
Quale piccola e remota parte del cervello deve mancare a chi fa una cosa del genere?

Voglio dire:

vuoi fare il figo? E fallo!

vuoi fare il figo e scrivere sui muri? Fallo!

Vuoi fare il figo e scrivere sui muri delle case degli altri? Sei un pirla, però almeno apprezzo il gesto

Se non altro fai lo sforzo di controllare quello che scrivi. Pagherei qualasiasi cifra per vedere la faccia dell'innamorato quando se ne accorge.

Che cosa pensa?

1) Adesso cancello tutto e scappo
2) Cancello tutto quello che c'è prima ( o dopo) e correggo
3) Magari nessuno lo nota
4) Cazzo stasera era meglio se stavo a casa a vedere la Champions
5) Aggiungo la P e scappo

Io avrei scelto la 4, come si diceva un tempo:

" Tutte braccia tolte all'agricoltura"

Jerome

Ufficialmente visibile

Sto definitivamente entrando nel mondo dell'iperspazio, ovvero la visibilità di questo blog cresce giorno dopo giorno.

Da oggi infatti siamo registrati ( parlo già come se fossimo una community) su blogitalia, prevedo che già nelle prossime ore sarò sommerso dai commenti di supporto per questo blog e da richieste di appuntamento per stasera.

Grazie ragazze, vi stimo, ma stasera ho impegni.

Novità esistenziali della giornata. Madagascar sarebbe stato anche un film gradevole, se non fosse che ho impiegato più tempo per raggiungere il cinema che per vedere il film. Mah...

Poca roba per oggi, il nuovo Casanova e altri film apparentemente inutili

Le notizie più incredibili vengono da New Orleans. Si parla di 10.000 morti. Non riesco davvero a spiegarmi come una stramegasuperpotenza come gli "Uessei" possano essersi fatti sopraffare così prima dalla natura e poi da quello che è venuto dopo. Pare che la città sia allo sbando e i soldati abbiano licenza di sparare. Giusto? Forse. Alla fine pensavo: poniamo che l'uragano mi abbia devastato la casa e non ho più nulla, i soccorsi tardano ad arrivare e io ho fame. Che si fa? Mi mangio i familiari? Urlo e aspetto che mi sentano? Certo che morire ucciso dai soldati dopo essere scampato ad un uragano sarebbe proprio il colmo.

Chiudo ringraziando tutti coloro che mi hanno scritto, troverò il tempo per rispondere a tutti e a tutte.

Erano anni che volevo dirlo

Jerome

venerdì, settembre 02, 2005

Voglia di ricominciare

Siamo definitivamente entrati nei ritmi dell'anno lavorativo/scolastico. Ovvero sia un fare nulla un po' più metodico e puntuale.

Ieri finalmente sono riuscito ad iscrivere questo fantastico blog a google e msn, c'era scritto che avrebbero vagliato( la traduzione è mia...)il contenuto e poi un giorno sarebbe comparso, forse. Alla faccia della libertà di espressione, sinceramente pensavo che google raccogliesse tutto...

Finchè la visibilità è ancora scarsa posso permettermi commenti non politically correct. Tanto per cominciare ieri sera ho visto il peggiore film che il cinema abbia prodotto negli ultimi 5/6 anni. Non sono certo uno che guarda 2 o 3 film al mese per cui il repertorio sarebbe piuttosto vasto; beh trattasi di "Ovunque sei" di Michele Placido. Finchè queste pagine rimarranno nell'anonimato nessuno può impedirmi di dire che un film più idiota di così era veramente impegnativo farlo. Attori mal diretti, mal girato, inquadrature senza senso, pessima recitazione, montaggio pessimo. Si salvano le musiche che, se l'orecchio non mi ha ingannato, sono di quel genio di Ludovico Einaudi. Grand uomo, quando ascoltai la colonna sonora di "Fuori dal mondo "non lo conosceva ancora nesssuno e io fortunatamente ne trovai una copia alle messaggerie. Ora ormai è dominio di tutti, buon per lui...Anche se " A Ludovì!", la prossima volta scegliti un film migliore.
La cosa più agghiacciante è che l'anno scorso a Venezia per il cinema italiano si erano presentati questo e "L'amore ritrovato" altro film di dubbio gusto, anche se in confronto a questo un capolavoro imperdibile. Meno male che c'era Gianni Amelio.

Temo che comunque non sarà l'anno buono nemmeno stavolta. L'unica su cui sperare è la Comencini ma, sempre che rimanga tra noi, "Il più bel giorno della mia vita" non mi aveva detto molto.

Stasera forse "Madagascar", sarà significativo che nel cinema che perde spettatori chi rimane sempre a galla sono i cartoni animati con gli animali parlanti?
E' forse un freudiano ritorno all'infanzia? O forse che i bambini non scaricano e quindi vanno al cinema anzichè stare davanti al piccì e si trascinano i genitori?

Fa veramente caldo, un'altra massima familiare ( o famigliare):

" La gente va al mare ad Agosto e si prende l'acqua, torna in città a settembre e si becca il caldo?"

Il mondo è assai ingiusto e beffardo






Jerome

Numero due

La fase numero 2 ha fatto maturare in me un dubbio.

(Come) Rendere pubblico questo blog? Da google è impossibile trovarlo, l'unica è cominciare a scrivere l'indirizzo di nascosto in tutti i bagni dell'Università; oppure aspettare l'elemento aleatorio, magari che qualcuno, sbattendo a caso i tasti della tastiera, componga www.poconiente.blogspot.com

Vorrei dire che aspetto suggerimenti ma rimanendo ancora l'unico spettatore del mio stesso blog penso che mi rassegnerò alla solitudine

Su con la vita!

Inizia settembre, l'inizio dei corsi è lontano, ci sono almeno 20 giorni per continuare a non fare niente.
Nel frattempo è cominciato Venezia. Clooney diserta, la storia del film non sembra male ma non penso che possa sperare in qualche premio.
Tempo qualche giorno e stilo il mio pronostico

La frase più bella della giornata è di mia madre. Si parlava di vita e morte e , parafrasando Woody Allen, mi ha detto: " perchè soffrire per vivere una settimana in più se poi quella settimana piove?"

Se questa non è saggezza materna....






Jerome